Il mercato della Roma: alla scoperta di... DeAndre Yedlin

25.07.2014 13:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... DeAndre Yedlin
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

A DeAndre Yedlin è bastata meno di una partita per stregare tutti quelli che hanno assistito a Belgio-Stati Uniti, ottavo di finale del Mondiale brasiliano. Tra questi c’era il sempre attentissimo Walter Sabatini, che non ha perso tempo e si è fiondato sul terzino americano. Il mercato della Roma: alla scoperta di… si concentra su di lui, per capire meglio che tipo di talento potrebbe avere a disposizione il club giallorosso nelle prossime stagioni.

CARATTERISTICHE – Yedlin, nato il 9 luglio 1993 a Seattle, è un terzino destro dalle spiccate attitudini offensive e dalle ottime doti atletiche. Predilige la spinta verso il fondo della fascia per arrivare al cross, peculiarità in cui è molto dotato, oltre a presentarsi tatticamente piuttosto educato, non risparmiandosi mai nei ripieghi difensivi e nel raddoppio sull’avversario. La statura non altissima – circa 176 centimetri – gli conferisce esplosività e rapidità; grazie al baricentro basso e alla struttura fisica piuttosto robusta, poi, si rende un cliente difficile per chi cerca di portargli via il pallone.

CARRIERA – La sua esperienza nel mondo del calcio si limita fin qui ai college prima e alla MLS poi, in cui ha avuto un ottimo impatto nell’ultima stagione con i Seattle Sunders. Nel torneo americano ha raccolto 44 presenze condite da due gol e molti assist, numeri che hanno attirato l’attenzione di tutti i conoscitori del campionato statunitense.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Negli ultimi anni il ruolo di terzino ha riscontrato una decisa carenza sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Per questo motivo è essenziale coltivare quanti più talenti possibile per assicurarsi una buona copertura di interpreti in quella zona. Walter Sabatini lo sa e ha fiutato subito l’affare, attivandosi per provare ad assicurarsi questo giovane di belle speranze, confidando che in futuro saprà ripagare la fiducia in lui riposta. Fino al 2015 Yedlin non si vedrebbe dalle parti di Trigoria ma, dovesse arrivare, lo staff tecnico potrà decidere come plasmare al meglio un possibile diamante ancora grezzo.

DEANDRE ROSELLE YEDLIN

Data di nascita: 9 luglio 1993

Età: 21

Nazionalità: Stati Uniti

Altezza: 1,76 m

Nella squadra dal: 11 gennaio 2013

Valore di mercato: 250.000 euro

Squadra attuale: Seattle Sounders FC

Posizione: Terzino destro, esterno destro di centrocampo

Procuratore: James Grant Sports Management