Balbo: "Sarà lotta a due per lo scudetto. Garcia? Un genio"

19.09.2014 19:38 di  Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Balbo: "Sarà lotta a due per lo scudetto. Garcia? Un genio"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Abel Balbo è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport, parlando di Roma e del suo futuro:

Il tuo giudizio sulla partenza della Roma?
"In campionato ci sono state due Roma: quella di Empoli, che non era quella titolare e quindi meno brillante, che ha sofferto un pochino, ma è stata molto pratica; contro la Fiorentina mi è piaciuta molto, grande qualità, velocità, ha vinto in modo chiaro senza problemi. In Champions è stata eccezionale, ha trafitto la difesa del Cska grazie alla velocità di Gervinho e Iturbe, i russi hanno preparato malissimo la partita, lasciando troppo spazio a questi due giocatori, è stato un suicidio".

Manca un centravanti di peso alla Roma?
"Io penso che questa Roma con Francesco Totti ha espresso un calcio di grande qualità, la Roma così funziona alla perfezione. Francesco giocando da centravanti, viene indietro e crea un dilemma ai difensori, che non sanno se uscire o no e quindi si creano degli spazi per gli attaccanti esterni. Il movimento di Totti tra le linee esalta le qualità degli altri e con un centravanti classico non funzionerebbe la Roma".

Destro?
"A me piace tantissimo, ma purtroppo per lui nelle partite importanti, quelle che conteranno, se la Roma è completa, non giocherà mai, giocherà sempre Totti, perchè la Roma gira in una maniera incredibile quando Francesco è in campo".

Domenica c'è il Cagliari di Zeman, ti immagini una situazione tattica simile a quella del Cska?
"Teoricamente dovrebbe essere così, contro una squadra di Zeman che gioca molto alta, sicuramente dovrebbero pressare molto la Roma, cosa che il Cska non ha fatto. Se giochi così alto contro la Roma, è rischioso".

Garcia ha dato il valore aggiunto alla Roma?
"Troppo facile parlare di Garcia, ha esaltato la squadra, ha dato qualità e ha trovato una grande qualità del gioco con un equilibrio incredibile. Questo mix è geniale, per questo secondo me la Roma è una grande squadra. Non me lo aspettavo, è uno dei migliori allenatori in Europa".

Con il rientro di Strootman, Garcia potrebbe giocare anche col rombo a centrocampo?
"La Roma titolare resterà secondo a me a tre a centrocampo, però levarne uno adesso si fa fatica, nonostante Strootman meriti di giocare. Farà rotazione sicuramente, in qualche partita potrebbe schierare Pjanic più avanti".

La Roma dove può arrivare in Italia e in Europa?
"In Italia si giocherà lo Scudetto con la Juve, vedo una lotta a due, nonostante ci sia il Napoli, che però vedo un po' indietro. In Europa secondo me può andare avanti, nel girone se la giocherà col City per l'ipotetico secondo posto, il Bayern ha grande tradizione, grandi campioni, grande qualità e in questo momento è un gradino superiore alla Roma".

Il tuo futuro professionale?
"A breve firmerò per un club estero come allenatore. Andrò a lavorare negli Emirati".