Stadio della Roma, Bonessio: “Entro il 2023 finisce l’iter in Comune”.

21.09.2023 23:10 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma, Bonessio: “Entro il 2023 finisce l’iter in Comune”.

Il Presidente della Commissione Sport capitolino Bonessio ha parlato del futuro dello stadio della Roma, ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione Ferrero: non solo sport. Ecco le sue parole: 

L’Iter del progetto?
“È cominciato il dibattito pubblico, era un impegno che era scritto nella delibera da quando l’assemblea capitolina ha votato e approvato il pubblico interesse per quanto riguarda il progetto presentato dall’AS Roma. Era contenuto nel rispetto della legge vigente che si procedesse a questo dibattito pubblico gestito da un ente terzo. Di fatto il Comune si è affidato a una società specializzata nel discorso del confronto, dei sondaggi delle realtà cittadine. In questo stanno organizzando dieci incontri, il primo è stato di carattere generale, nel secondo un approfondimento più dettagliato. Rimangono ancora otto incontri e ciascuno è dedicato a un aspetto preciso come i parcheggi, il verde ecc. In questi incontri i tecnici rispondono al progetto fatto e rispondono alle domande dei cittadini. Il prossimo sarà vicino alla stazione Tiburtina e affronterà il tema dei trasporti. Una volta terminati gli otto incontri che sarà per fine ottobre, ci sarà una verifica sicuramente da parte delle osservazioni e una proposta di progetto definitivo che andrà poi in gara".

I tempi amministrativi?
"Per lo Stadio della Roma tutti i tempi sono stati rispettati. Entro la fine dell’anno ci sarà l’ulteriore passaggio in assemblea capitolina, successivamente ci sarà la conferenza decisione in Regione Lazio. Poi ci sarà una gara di evidenza pubblica sul progetto presentato dalla Roma. Si farà una gara su un progetto ritagliato sulle esigenze della Roma e quindi non ci saranno proposte di altri".