Diamo i numeri - Napoli-Roma: giallorossi senza successi in Campania da 6 anni

28.04.2024 16:15 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Napoli-Roma: giallorossi senza successi in Campania da 6 anni
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica alle 18:00 la Roma affronta il Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona. I giallorossi sono quinti in classifica a quota 58 punti, con 59 gol segnati (terzo attacco del campionato) e 39 subiti (ottava difesa del campionato), mentre gli azzurri sono ottavi a quota 49, con 50 reti realizzate (quinto attacco del campionato) e 41 incassate (undicesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Perdendo contro il Bologna, la Roma ha interrotto una serie di sette risultati utili consecutivi in campionato, con 5 vittorie e 2 pareggi, prima di completare in modo vittorioso la partita di Udine. Al contrario, il Napoli ha vinto solo una delle ultime 6 partite, 2-4 a Monza lo scorso 7 aprile, con 3 pareggi e 2 sconfitte in questa serie.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 22 punti in 16 partite: è il settimo rendimento sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,38. Il Napoli in casa ha vinto solo 6 volte in 16 partite, ottenendo 23 punti: è l’undicesimo rendimento assoluto, decimo per media punti che è di 1,44.

I PRECEDENTI - Sono 153 i precedenti in Serie A tra Roma e Napoli, con 53 successi giallorossi, 52 pareggi e 48 vittorie azzurre. In casa del Napoli gli incroci sono 76, con 19 successi esterni, 23 pareggi e 34 affermazioni interne. La Roma non vince all’ex San Paolo dal 3 marzo 2018, 2-4, poi 2 pareggi e 3 sconfitte.

GLI ALLENATORI - Non ci sono precedenti tra Daniele De Rossi, Francesco Calzona e le rispettive squadre.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Stephan El Shaarawy, Romelu Lukaku e Giovanni Simeone, che contro il rispettivo avversario hanno segnato 5 gol ciascuno. A quota 3 c’è Paulo Dybala, due reti a testa per Matteo Politano e Victor Osimhen, un centro per Bryan Cristante, Leandro Paredes e Lorenzo Pellegrini.