Roma Club Svezia, la carica dei 500 che si estende fino alla Capitale: "Ridateci la Curva Sud che ci ha fatto innamorare!". FOTO!

01.01.2016 16:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Roma Club Svezia, la carica dei 500 che si estende fino alla Capitale: "Ridateci la Curva Sud che ci ha fatto innamorare!". FOTO!
Vocegiallorossa.it

Continua il viaggio di Vocegiallorossa.it alla scoperta dei vari Roma Club diffusi in tutto il mondo. Oggi la nostra redazione ha il piacere di proporre l'intervista realizzata ad Erik Åkerblom, presidente del Roma Club Svezia.

Come è nato il Roma Club Svezia?
"Il Roma Club Svezia (RCS) è stato fondato nel 2005. Dieci anni più tardi, siamo di sicuro il più grande Roma Club nel nord Europa. Il motivo principale per cui il Roma Club Svezia è nato è perché volevamo organizzare e raccogliere tutti i romanisti nei dintorni della Svezia".

Quanti membri conta il vostro Roma Club?
"Ad oggi siamo sei persone che lavorano per il Roma Club Svezia: il presidente Erik Åkerblom insieme ai consiglieri Sandra Rydh, Filip Kanovnik, Björn Lager. Il compito di tesoriere è invece affidato a Christine Stridsberg. Al momento ci sono circa 500 membri registrati. Inoltre siamo un club sostenitore ufficiale dell'AIRC. Abbiamo una stretta connessione con loro. Ordiniamo centinaia di biglietti per i nostri membri ogni anno".

Avete un luogo in cui vi riunite per seguire insieme le partite della Roma?
"Per ogni gara organizziamo incontri sia a Stoccolma che a Göteborg. Soci e non soci si riuniscono per prendere una birra, mangiare e guardare la nostra Roma. Se siete a Stoccolma o Goteborg, unitevi a noi! Ci sono un sacco di turisti italiani che ci visitano".

Siete soliti venire a Roma per seguire la vostra squadra del cuore direttamente allo stadio Olimpico?
"Ogni anno si organizzano viaggi a Roma. Al derby della Capitale siamo generalmente circa 100-200 membri che volano per guardare la partita. A Roma stiamo organizzando diversi eventi e cene".

In quali progetti è generalmente impegnato il Roma Club? Ne avete altri in cantiere?
"Abbiamo un forte legame con i nostri vicini: Roma Club Norvegia, Roma Club Danimarca, Roma Club Finlandia e Lupi di Londra. Insieme a loro organizziamo un torneo di calcio ogni anno a Roma, il Trofeo Nord Europa. Ogni fan club hanno la propria squadra. L'evento è stato organizzato per celebrare la passione e l'amore dei tifosi giallorossi del Nord Europa. Durante questo torneo, inoltre, raccogliamo fondi: il vincitore del torneo può decidere dove sarà destinato il denaro. L'anno scorso abbiamo devoluto soldi ad una organizzazione che sostiene i diritti delle donne che giocano a calcio nei Paesi meno sviluppati".

Qualche aneddoto che vi piacerebbe raccontare?
"Questo autunno i Giovanissimi Nazionali della Roma Giovanili, classe 2001, hanno disputato un torneo UEFA a Stoccolma. Naturalmente noi, una trentina di romanisti svedesi, abbiamo dato loro un caloroso benvenuto con cori e bandiere. Una bella sorpresa per i ragazzi".

Che idea vi siete fatti della divisione della Curva Sud con la conseguente protesta dei tifosi romanisti?
"Siamo ben informati circa la situazione della Curva Sud. Penso di parlare a nome di ogni romanista in Svezia, quando dico che ci manca la Sud: è uno dei motivi principali per cui siamo tutti innamorati dell'AS Roma. La Curva Sud è il cuore della Roma e ci auguriamo che si troverà una soluzione. La Curva Sud è ciò che rende unica l'AS Roma".

CONTATTI:

LA PAGINA FACEBOOK DEL ROMA CLUB SVEZIA
LA PAGINA INSTAGRAM DEL ROMA CLUB SVEZIA
IL SITO UFFICIALE