Roma-Napoli 2-0 - Top & Flop

24.12.2023 16:52 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Napoli 2-0 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP 

RISCATTO - Dopo la sconfitta contro il Bologna la Roma era chiamata a riprendere la corsa alla prossima Champions League. Passare dalla quarta posizione all'ottava in appena 90' aveva reso ancora più pesante la sconfitta contro la banda Thiago Motta. I tre punti contro il Napoli riavvicinano la Roma all'obiettivo stagionale. 

UNA POLTRONA PER TRE - Mourinho riserva soltanto la poltroncina della panchina a Lorenzo Pellegrini. Una panchina che, come ha dichiarato lo stesso Special On,e era già nelle intenzioni del tecnico e fiutata durante la settimana dallo stesso calciatore. Se può aver fatto bene o magari con lui in campo dall'inizio la Roma avrebbe fatto sua prima la partita non lo sapremo mai. Quello che sappiamo è che una volta sceso in campo, con la poltrona ancora calda, Pellegrini ha regalato 3 punti alla sua squadra. 

BIG MATCH, BIG ROM, BIG WIN - Questo Napoli si può considerare una big del campionato? Sono i campioni d'Italia in carica, quindi la risposta è sì. La Roma quindi torna a sfatare il taboo che la vedeva poco vincente contro le big. Una vittoria suggellatta dal 2-0 finale di Big Rom Lukaku. Chi altro avrebbe potuto?

NDICKA OSIMHEN? - La scorsa stagione fece impazzire il desaparecido Smalling. Stavolta a farlo impazzire è la coppia Llorente-Ndicka. Il nigeriano si innervosisce a tal punto che rimedia un'espulsione per somma di ammonizioni, mentre l'ivoriano è talmente on fire che trasforma l'ultima occasione del Napoli per pareggiare, nel raddoppio della Roma. Blocco del tiro, scatto di 90 metri al 90'+6' e assist per Lukaku. L'esultanza in co-op con l'attaccante belga è strameritata. 

IL MANCIO - Tutta la settimana out, una diffida che condizionerebbe chiunque, ma in campo Mancini va e gioca una gara tatticamente perfetta, sempre pronto a fare il centrale e all'occorrenza a raddoppiare su Kvara, quando Kristensen si spingeva in avanti. Non è un caso che la Sud lo abbia definito "il romanista ideale". 

FLOP 

7 GIALLI PER 7 FRATELLI - In quella che è stata definita una famiglia da Mourinho, alla fine del match c'è un conto salato da pagare, quello delle 7 ammonizioni rimediate. 

GOL IMPOSSIBILI DA FALLIRE - Occasioni come quella di Bove, su assist di Belotti, sono occasioni che non si possono sbagliare, soprattutto nei big match. Stavolta la Roma non ha pagato dazio e tutto, per fortuna, passerà in cavalleria.