10 cose da sapere sull'Atletico Madrid

21.11.2017 17:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sull'Atletico Madrid
Vocegiallorossa.it
© foto di Luca d'Alessandro

Mercoledì sera alle ore 20:45 la Roma di Eusebio Di Francesco affronterà in Champions League allo stadio Metropolitano l’Atletico Madrid di Simeone. Vocegiallorossa.it vi svela 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 – Lo stemma dell'Atletico Madrid è rappresentato da un triangolo blu contenente le 7 stelle (a cinque punte, numero indicante le province limitrofe a Madrid) della costellazione dell'Orsa Maggiore. All'interno dello stemma vi è l'immagine di un orso intento ad arrampicarsi su un corbezzolo.

2 – Nei due scontri precedenti all'anno 2000 (ai quarti di finale dell’annata di Europa League, allora Coppa Uefa, 1998/1999), l’attuale tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco giocò sempre titolare.

– Diego Simeone è il nono allenatore argentino ad essersi seduto sulla panchina spagnola.

4 – Simeone ha affrontato, da calciatore, i capitolini in 13 occasioni, ottenendo 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.

5 – Simeone riuscì anche a siglare un gol ai giallorossi nel match vinto dall’Inter all’Olimpico per 4-5 (era il 3 maggio 1999).

6 – L’allenatore di Buenos Aires ha sfidato in carriera anche la sua attuale squadra in tre occasioni, e tutte durante la sua esperienza al Siviglia: nel del 6 ottobre 1993, in particolare, l’argentino firmò una doppietta.

7 – Il soprannome di El Cholo (letteralmente meticcio) gli venne dato da Victorio Spinetto (allora responsabile del settore giovanile del Velez), il quale rivide nel giovane Simeone la grinta di Carmelo Simeone, difensore del Velez e del Boca degli anni ’50 e ’60 soprannominato proprio El Cholo.

8 – Il soprannome di colchoneros (materassai) deriva dal colore della divisa degli spagnoli, molto simile a quello delle tele con cui venivano un tempo rivestiti i materassi.

9 - L’Atletico Madrid consta di una rosa di 23 calciatori (15 di solo sono nazionali) e di un’età media pari a 27,5 anni. Dei 23 calciatori presenti, 17 sono di nazionalità straniera.

10 – Il club spagnolo ha giocato, nella sua storia, contro avversari italiani in ben 26 occasioni, raccogliendo 13 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.