L'Almanacco della Città Eterna - 19 dicembre

 L'Almanacco della Città Eterna - 19 dicembre
lunedì 19 dicembre 2016, 15:27Almanacco
di Stefano Crivelli
Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 19 Dicembre del 1450 si verifica una grave sciagura a Ponte Sant'Angelo, mentre i pellegrini procedono verso San Pietro: una mula con due ceste, nelle quali siedono due donne, imbizzarrisce e “la gente per la calca granne cascava in terra, et fo nello ditto ponte sì granne pressura”, scrive Stefano Infessura, “che lì vi morsero persone doiciento, e tre cavalli affocati, et la ditta mula et molti cascaro in fiume”.

 

Accadde il 19 Dicembre

Roma Antica: Si svolgono le Opalia, festività in onore di Opi, la Madre Terra.

211 Muore Geta, figlio di Settimio Severo e Giulia Domna e fratello di Caracalla. È stato co-Imperatore Romano dal 209 al 211, prima col padre e poi col fratello. Geta viene ucciso da suo fratello Caracalla.

1907 Apertura del nuovo cinematografo Moderno, sotto i portici di Piazza dell'Esedra.

1916 Inaugurazione del Cinema Cola di Rienzo, nella via omonima.

1943 Nasce l’attrice Isabella Biagini (all'anagrafe Concetta Biagini).

1996 Si spegne a Parigi Marcello Mastroianni, attore cinematografico celebre per i film con Sofia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e di Vittorio De Sica. Ha vissuto a lungo a Roma.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)