L'Almanacco della Città Eterna - 21 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
21.05.2017 09:47 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 21 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 21 Maggio del 1973 si spegne l’ingegnere e scrittore Carlo Emilio Gadda (nato a Milano nel 1893), autore del romanzo “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”. È sepolto nel cimitero acattolico di Roma. Gadda è tra i massimi innovatori della narrativa novecentesca, attraverso la sperimentazione di uno stile linguistico in cui si fondono lingua nazionale, forme dialettali e usi gergali.

 

Accadde il 21 Maggio

Roma Antica:  È il giorno delle Agonalia, festività dedicate a Veiove (il protettore dell'Asylum, il bosco sacro che si trovava sul Campidoglio).

44 Ottaviano giunge a Roma, dopo che i Cesaricidi avevano già da più di un mese lasciato la città, grazie ad un'amnistia concessa dal Console superstite, Marco Antonio.

1084 I Normanni di Roberto il Guiscardo, dopo aver percorso la Via Appia, superano le mura Aureliane e sconfiggono le truppe di Enrico IV che assediano Papa Gregorio VII rinchiuso in Castel Sant’Angelo. Dopo aver liberato il Papa, le truppe normanne danno inizio a devastazioni selvagge e saccheggiano la città.

1929 Muore l’archeologo Amedeo Rodolfo Giuseppe Filippo Lanciani.

1972 Uno squilibrato, il trentatreenne geologo australiano di origine ungherese Lazlo Toth, prende a martellate la statua della Pieta di Michelangelo nella basilica di San Pietro in Vaticano.

1996 Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria di Roma.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)