L'Almanacco della Città Eterna - 24 agosto

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
24.08.2016 20:30 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 24 agosto

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

Il 24 Agosto del 410 i Visigoti di Alarico entrano a Roma da Porta Salaria e danno inizio al Sacco della Città.

Vengono depredati tutti i tesori custoditi nelle Chiese e nelle case dei ricchi Patrizi: restano salve solo le Basiliche di San Pietro e San Paolo, che sono utilizzate come rifugio da parte della cittadinanza.

 

Almanacco del 24 Agosto

Roma Antica: E’ uno dei tre giorni in cui è aperto il Mundus Cereris, una fossa posta nel Santuario di Cerere e consacrata ai Mani, ossia le anime dei defunti.

49 a.C. Il generale di Cesare, Gaio Curio, è sconfitto in Nord Africa dai pompeiani di Attio Varo e dal Re Giuba I di Numidia nella Battaglia del Fiume Bagradas. Curio si suicida.

79 E’ il giorno della terrificante eruzione del Vesuvio, alla quale segue la distruzione di Pompei, Ercolano e Stabia; tra le vittime è il naturalista Plinio il Vecchio, autore dell'enciclopedica “Naturalis Historia”.

1638 Il corpo di Santa Francesca Romana viene ricomposto nella Chiesa di Santa Maria Nova.

1939 Pio XII, nel Messaggio dallo studio privato nel Palazzo di Castel Gandolfo, rinnova le esortazioni “ai Governanti e ai popoli”, con le parole: “Imminente è il pericolo, ma c'è ancora tempo. Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra”.

1942 Terminano i lavori di realizzazione del Palazzo delle Poste all’EUR.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)