L'Almanacco della Città Eterna - 26 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
26.05.2017 19:15 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 26 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 26 Maggio del 1950, con la Bolla “Iubilaeum Maximum”, Pio XII indice il Giubileo del 1950. L’Anno Santo viene celebrato in un clima internazionale carico di tensioni e pieno di ferite lasciate dalla seconda guerra mondiale. Quasi tre milioni di pellegrini si recano a Roma (la maggior parte in treno o in autobus, pochi in auto o in aereo, alcuni a piedi): il Giubileo contribuisce in maniera importante (anche attraverso l’enorme attenzione rivolta all’evento da giornali e televisioni) a far conoscere le bellezze italiane all'estero, favorendo il primo “boom turistico” della penisola.

 

Accadde il 26 Maggio

1595 Muore San Filippo Neri: Fiorentino d'origine, si dedica sin dal suo arrivo a Roma, in giovanissima età, alla missione evangelica in città, tanto da ricevere l'appellativo di “secondo apostolo di Roma”.

1849 Giuseppe Garibaldi è di nuovo richiamato a Roma dal Triumviri, dato che sta per scadere l’armistizio con i Francesi.

1875 Giuseppe Garibaldi, deputato, propone la bonifica dell'Agro Romano e la deviazione del Tevere nel tratto urbano.

1927 Si svolge l’inaugurazione in Piazza San Giovanni in Laterano del Monumento a San Francesco d'Assisi.

1946 Nasce il compositore Nicola Piovani.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)