L'Almanacco della Città Eterna - 27 novembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
27.11.2016 16:11 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 27 novembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 27 Novembre 1880 viene inaugurato, alla presenza del Re Umberto I di Savoia e della Regina Margherita di Savoia, con la Semiramide di Rossini, il Teatro Costanzi (Teatro dell’Opera). I lavori di completamento, ampliamento e ristrutturazione sono stati seguiti dall’architetto Marcello Piacentini.

 

Almanacco del 27 Novembre

8 a.C. Muore il poeta latino Quinto Orazio Flacco.

1871 In un'aula di Palazzo Montecitorio, frettolosamente allestita, si tiene la prima riunione romana del Parlamento Italiano. L’aula (in legno e ferro, realizzata nel cortile a emiciclo del Palazzo da Paolo Comotto) diventa la Camera dei Deputati.

1963 Il Comune di Roma decide di dedicare al Presidente americano Kennedy la Piazza antistante il Palazzo dei Congressi all'EUR. Il Presidente era stato ucciso da pochi giorni a Dallas.

2001 Si verifica un'esplosione di gas in un palazzo e in alcuni negozi di Via Ventotene: otto morti, di cui quattro Vigili del Fuoco.

2005 Eccezionale piena del Tevere: il livello a Ripetta supera i 12 metri.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)