Brand Finance Football, il marchio Roma scende dalla 18esima alla 21esima posizione

13.06.2012 17:08 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Fonte: brandirectory.com
Brand Finance Football, il marchio Roma scende dalla 18esima alla 21esima posizione
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Brand Finance Football, ente che si occupa del valore dei marchi delle società sportive, ha stilato la consueta classifica annuale, in cui la Roma ha perso 3 posizioni rispetto al 2011, passando dalla 18esima alla 21esima, per un valore di 85 milioni di dollari rispetto ai 101 di dodici mesi fa. Stabile al primo posto il Manchester United, seguito da Bayern Monaco e Real Madrid, che scalza dal podio il Barcellona. Prima italiana il Milan, al nono posto.

1 (1)  Manchester United  853 (661) AAA+
2 (4)  Bayern Munich  786 (493) AAA+
3 (2)  Real Madrid  600 (643) AAA+ 
4 (3)  FC Barcelona  580 (629) AAA+ 
5 (5)  Chelsea  398 (314) AA- 
6 (6)  Arsenal  388 (301) AA- 
7 (9)  Liverpool  367 (250) AA- 
8 (11)  Manchester City  302 (170) BBB+ 
9 (7)  AC Milan  292 (273) AA+ 
10 (12)  Schalke 04  266 (135) BBB+ 
11 (15)  Borussia Dortmund  227 (125) A 
12 (14)  Tottenham  225 (127) BBB 
13 (8)  Inter Milan  215 (263) AA+ 
14 (23)  Ajax  184 (74) A+ 
15 (17)  Olympique de Marseille  168 (119) A+ 
16 (10)  Juventus  160 (184) BBB+
17 (13)  Hamburg SV  153 (134) BBB 
18 (16)  Olympique Lyonnais  120 (121) BBB 
19 (25)  Aston Villa  87 (69) BBB- 
20 (-)  Newcastle United  86 (40) BBB-
21 (18)  AS Roma  85 (101) BBB-