SEZIONI NOTIZIE

Giannini: "Il ko in finale di Coppa Uefa con l'Inter brucia ancora. Quest'anno Roma insufficiente, ci si aspettava qualcosa in più"

di Alessandro Pau
Vedi letture
Foto

L'ex capitano della Roma, Giuseppe Giannini, è stato intervistato da Il Corriere della Sera per tornare sulla finale di Coppa Uefa del 1991, che esattamente 29 anni fa vide giocarsi il ritorno all'Olimpico, con la Roma capace di vincere 1-0, non abbastanza per ribaltare il 2-0 nerazzurro dell'anadat. Queste le sue parole:

Oggi sono 29 anni esatti da quella partita: il ko brucia ancora?
"Dopo tutto questo tempo, il rammarico è quello di aver fallito un appuntamento con la storia, ci siamo solo andati vicini. Un po’ siamo mancati noi, soprattutto nella partita di Milano, un po’abbiamo incontrato una squadra che era piena zeppa di grandi campioni".

PUBBLICITÀ

Ripresa del campionato: non si rischia di penalizzare chi aveva fatto molto bene prima della sospensione e di favorire gli altri?
"Ormai la stagione è falsata, comunque andrà a finire. Almeno con i playoff si risolverebbe tutto in poche partite, senza dover stare tre mesi con l’ansia di nuovi contagi. Con questa formula si accorcia tutto e si limitano i rischi. Magari si potrà pagare qualcosa nelle coppe per il poco allenamento, però ci sarebbe la possibilità di chiudere la stagione e prepararsi alla prossima".

Come valuta l’annata della Roma?
"Insufficiente, fino a quando si è giocato. Ci si aspettava qualcosa in più, negli ultimi mesi hanno perso troppo terreno. L’allenatore, però, al primo anno ha delle attenuanti, ci sono stati tanti infortuni che hanno frenato l’andamento della squadra".

In molti paragonano Lorenzo Pellegrini a Giannini…
"Il gioco di accostare calciatori attuali con quelli passati è divertente ma lascia il tempo che trova. Io ero paragonato a Falcao, Lorenzo non si deve sentire coinvolto da queste cose e concentrarsi sul bene della squadra".

Altre notizie
Martedì 07 luglio 2020
20:00 Primo piano LA VOCE DELLA SERA - Fonseca in conferenza stampa: "Possibile Cristante nella difesa a 3". Roma-Parma, arbitra Fabbri. Nessuna lesione per Smalling. Roma Femminile, arriva Paloma Lazaro: "Scelto progetto ambizioso" 19:42 Altre notizie Stadio della Roma, iniziata la riunione tra la Raggi, i tecnici e i consiglieri di maggioranza 19:38 Primo piano Roma-Parma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 19:36 Primo piano Lesione muscolare al polpaccio sinistro per Santon 19:36 Serie A LIVE Serie A - Lecce-Lazio 0-1: la sblocca Caicedo dopo un gol annullato a Mancosu
PUBBLICITÀ
19:33 Primo piano Le condizioni di Smalling: nessuna lesione per l'inglese 19:25 Interviste Roma Femminile, Lazaro: "Ho scelto il progetto giallorosso perché è ambizioso. Penso che potremo fare un buon campionato, la squadra è forte". VIDEO! 19:04 Roma Femminile Roma Femminile, Paloma Lazaro rinforzo in attacco per la prossima stagione 18:58 Altre notizie Mirabelli: "Io alla Roma? Non accetto un progetto giusto per andare a fare il burattino di qualcun altro" 18:42 Primo piano L'arbitro - Ancora Fabbri un girone dopo, la vittoria manca da due anni. GRAFICA! 18:28 Serie A LIVE FORMAZIONI - Lazio, fuori Milinkovic. Roma, out Smalling. Juventus, convocato Alex Sandro. Milan, Pioli recupera Calhanoglu Napoli, out Koulibaly. Torna Allan 18:24 Youtube La conferenza stampa integrale di Fonseca. VIDEO! 18:08 Primo piano Pau Lopez è la chiave per la svolta tattica 17:00 Accadde Oggi Accadde oggi - Ufficiali Cole e Uçan. Ferrero: "Comprare la Roma? Sarebbe l'inizio della mia fine" 16:45 Primo piano TRIGORIA - Fonseca: "Cristante può essere una possibilità nella difesa a 3. Le sconfitte a Roma sono molto pesanti. Zaniolo non è pronto dall'inizio". VIDEO! 16:45 Primo piano Il filo di Roma-Parma: Mattia Sprocati 16:30 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Parma: si affrontano due delle peggiori squadre post-lockdown 16:00 Editoriale Qualche spiraglio in mezzo alla crisi 15:54 Primo piano Affaticamento muscolare al polpaccio per Santon: out 10 giorni 15:49 Avversario Parma, D'Aversa: "Olimpico campo ostico per noi? Uno stimolo in più". VIDEO!