SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

KOMEN ITALIA per la salute delle donne: il progetto Padel for the Cure.

di Luca d'Alessandro
Vedi letture
Foto

KOMEN ITALIA moltiplica le iniziative per la salute delle donne: Al via il progetto Padel for the Cure.

Nei primi 9 mesi del 2020 gli screening oncologici sono diminuiti di oltre 2 milioni e di questi 600.000 sono mammografici. La pandemia ha infatti determinato una riduzione media del 35% e oltre 3.000 delle 56.000 donne che affronteranno un tumore del seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi più in ritardo. Anche le cure sono state fortemente rallentate e rese più difficili.

La Komen Italia ha scelto di dare risposte concrete all’emergenza sanitaria da Covid-19 rafforzando le proprie attività a partire dall’offerta gratuita di esami diagnostici, alla realizzazione di eventi di sensibilizzazione alla Prevenzione e raccolta fondi.

Da un'idea del Comitato Regionale Emilia Romagna della Komen Italia, nasce dunque Padel for the Cure un nuovo evento dell’Associazione che promuove su tutto il territorio nazionale il binomio sport e prevenzione ponendo l’attenzione sull’importanza di adottare sani stili di vita che comprendano anche una costante attività sportiva, rivolta ad un pubblico sia femminile che maschile. Una caratteristica peculiare del padel è infatti quello di essere inclusivo perché permette a uomini e donne di giocare insieme.

Ad inaugurare il calendario delle tappe è il Movimento Padel Femminile di Bologna, Associazione Sportiva dilettantistica nata nel 2021, che conta circa 200 donne.

Il 12 e 13 giugno, presso il Country Club Racket World di Castenaso (BO), sarà organizzato un torneo a coppie e si giocherà all’esterno: seguirà un momento dedicato al benessere, con lezioni di yoga e pilates ma anche di trucco con i make up artists di Cosmoprof e altri professionisti di realtà bolognesi. Parte del ricavato del torneo sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia a sostegno della salute delle donne.

Con il Padel for the Cure prosegue l’impegno di Komen Italia a favore del binomio sport e benessere con uno sguardo anche alla solidarietà, programma a cui stanno già aderendo altri tornei in tutta Italia come quelli che saranno organizzati a Roma, Palestrina e in molte altre città del paese.

Il nuovo format Padel for the Cure può essere infatti promosso da associazioni, circoli sportivi, aziende, volontari, Donne in Rosa, parenti e amici, followers, semplicemente organizzando una o più gare e seguendo le modalità indicate dalla Komen Italia. Per organizzare un evento è possibile contattare il numero tel. 06-35405549 oppure mandando una mail a eventi@komen.it.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
19:46 Primo piano LIVE Inter-Roma - Confermato Darboe a centrocampo, in attacco c'è Dzeko 19:41 Covid-19 LIVE COVID-19 - La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca. 633 nuovi casi nel Lazio. Oltre 25 milioni di vaccini somministrati. EMA, Cavaleri: "Spostare il richiamo Pfizer a 5 settimane non è una deviazione" 19:38 Serie A LIVE FORMAZIONI - Fiorentina, out Castrovilli e Ribery. Bologna, gioca Ravaglia. Atalanta, torna Gollini. Roma, Dzeko dal 1'. Lazio, turnover vista-derby. Juventus, Bonucci al posto di Chiellini. Milan, out Ibrahimovic 19:32 Serie A LIVE Serie A - Cagliari-Fiorentina 0-0, ripresa in corso 19:04 Altre notizie FIFA 21, Pellegrini nel "Team of the Week" di Ultimate Team
18:45 Primo piano Cambio Campo - Ancona: "Inter e Roma si affronteranno pensando già a Juve e Lazio. Mourinho è l'uomo giusto per i giallorossi" 18:30 Primo piano Inter-Roma - I duelli del match 18:18 Social "Mi chiamo Francesco Totti" vince il David di Donatello. L'ex capitano: "Orgoglioso ed emozionato" 18:15 Primo piano L'avversario - Meno motivazioni e tanto turnover per l'Inter 18:00 Primo piano Offerto un ruolo manageriale a Totti, ma l'ex capitano rifiuta 17:45 Primo piano Inter-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 17:24 Covid-19 COVID-19 - Il bollettino della Protezione Civile: +7.852 nuovi contagi 17:00 Accadde Oggi Accadde oggi - Capello: "Buttato il secondo scudetto con la Roma. Rifiutai lo scambio Davids-De Rossi". De Rossi: "La storia d'amore con la Roma non finirà". Rizzoli: "Dopo la lite con Totti pensai di smettere" 16:11 Altre notizie Italia, Mancini: "Aspetterò Zaniolo fino all'ultimo" 15:00 Altre notizie Bergomi: "Mourinho va nella piazza giusta, la Roma aveva bisogno di uno scossone" 14:35 Altre notizie Ag. Veretout: "Sarebbe entusiasta di lavorare con Mourinho" 14:21 eSports 50 Derby Cup, il derby eSports tra Roma e Lazio aperto a tutti 14:17 Altre notizie Crotone, Cosmi: "I 20 minuti finali contro la Roma brutta cosa per la società e i tifosi" 13:25 Altre notizie Petković: "Mourinho? È un valore aggiunto per il calcio italiano" 12:25 Giovanili UNDER 18 - Genoa CFC vs AS Roma 0-5