Nuova maglia, Baldini: "La difesa sarà il primo rinforzo", Fenucci: "Stadio? A breve la short-list". FOTO! AUDIO!

Dall'inviato all'Ara Pacis, Alessandro Carducci.
Diretta testuale a cura di Yuri Dell'Aquila
07.06.2012 11:40 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Nuova maglia, Baldini: "La difesa sarà il primo rinforzo", Fenucci: "Stadio? A breve la short-list". FOTO! AUDIO!
© foto di Voce giallorossa

Sarà una presentazione in grande stile quella delle nuove divise da gioco giallorosse per la stagione 2012/2013. Nel suggestivo scenario dell'Ara Pacis, dalle ore 12 verrà svelata la prima maglia della Roma, che verrà indossata nel prossimo campionato.

Vocegiallorossa.it seguirà LIVE l'evento con foto e video.

13.25 - Le parole di Franco Baldini a Sky Sport: "Maglia come senso di appartenenza? Sì, poi oggi è il compleanno della Roma. Questa maglia recupera il rapporto con la tradizione. Il video trasmesso oggi sulle maglie storiche è stato molto emozionante. Cosa chiediamo a Zeman? Più emozioni, se accompagnate dai risultati sarebbe ancora meglio. Mercato? Ci siamo riuniti da poco per pianificare le direttive di mercato, ciò lascia ben sperare che vengano centrati tutti gli obiettivi prefissati. Giuseppe Rossi? Ha avuto un brutto infortunio che lo porterà a stare fermo tutto l'anno, prima dell'infortunio c'era stato un interesse. Allenatore e società lavorano insieme, la difesa sarà il primo reparto che verrà rinforzato. Speriamo che Zeman possa riportare molta gente allo stadio e farla emozionare, oltre questo si spera arrivino anche i risultati. Deluso da Luis Enrique? Non sono deluso, sono dispiaciuto, Luis è una persona fantastica, con Zeman ci sarà un calcio diverso, più verticale ma anche lui attua un gioco in grado di far divertire i tifosi".

13.10 - Finisce la presentazione con i saluti di Winterling e Massimo Ghini.

13.07 - Iniziano le domande dei giornalisti: "Perché presentare solo una maglia? E' una scelta presa d'accordo con la Roma, la seconda verrà scoperta durante la tournée in America, mentre la terza a Brunico. Come sviluppare il marchio? Daremo al tifoso più opportunità di vivere la Roma".

13.04 - Sale sul palco Santiago Sabatini, figlio del Ds Walter.

12.58 - E' il turno di Emanuele Ostini, global brand manager del marchio Kappa, che illustra le caratteristiche della maglia.

12.53 - Entra sul palco, dopo un video introduttivo, Valerio Verre, che indossa la nuova maglia della AS Roma per la stagione 2012/2013. Le parole del centrocampista: "Questa maglia, soprattutto per noi romani e romanisti, è molto importante. Dispiace per come è andata la semifinale con la Lazio, però vogliamo rifarci quest'anno e portare a Roma risultati che mancano da troppo tempo. Zeman? Ho già sentito Caprari, ci ha avvertiti che quest'estate si suderà molto (ride, ndr)".

12.45 - Salgono sul palco Tessari, Conti, Nela, Candela e Delvecchio.
L'ex portiere: "Non si può parlare di seconda pelle, la maglia è la prima pelle. E' lei che fa il calciatore".
Bruno Conti: "Colgo l'occasione per ringraziare la società per aver da poco dedicato un campo ad Agostino Di Bartolomei".
Nela: "Ho aspettato 25 anni per poter riportare a casa la mia maglia dello Scudetto, che avevo regalato".
Candela: "Questa maglia mi ha dato tantissimo, rappresenta l'amore e la passione per il calcio e per questa Roma".
Delvecchio: "Mi sono sempre piaciute tutte le maglie della Roma che ho indossato. L'unica volta che sono andato a tirare la maglia in Curva mi è stata tirata indietro (ride, ndr).

12.35 - Le parole di Winterling: "Il nostro obiettivo è diventare un marchio globale. Alle 19.27 venderemo la nuova maglia come premio per i nostri tifosi. Questo posto, l'Ara Pacis, rappresenta la storia e la modernità, proprio come la nostra azienda. Noi vogliamo essere innovativi senza però dimenticare la storia di questa squadra".

12.32 - Prende la parola Paolo Fulgenzi, Marketing manager della Robe di Kappa, per un'introduzione alla nuova maglia.

12.30 - Le parole di Fenucci: "Un ringraziamento a tutti i presenti. Pensando a questa giornata mi è venuto in mente un parallelismo tra la nostra squadra e la location che ci ospita, simbolo di Roma Antica. Roma è diventata grande grazie al suo esercito, e noi vogliamo una squadra del genere, è diventata grande grazie alle sue strutture, e per questo vogliamo costruire una società solida. Vogliamo costruire uno stadio. Siamo vicini alla presentazione della short list con le 3-4 aree che abbiamo individuato. Poi parleremo con le istituzioni. Il terzo fattore è stato il sogno. Roma ha attratto una società americana, giocatori da tutto il mondo e attorno a questi elementi vogliamo portare la squadra nel Mondo". “Vorremmo costruire una Roma che sia spettacolare e vincente, la volontà è di costruire questa squadra dal basso con giovani che l’allenatore possa far crescere. Top player? Sono questioni che decideranno Baldini, Sabatini e il tecnico. Dobbiamo inserire calciatori di qualità. Se mi hanno cercato altre società? No, voglio restare alla Roma, sto benissimo".

Fenucci 7-6-12 by Vocegiallorossa.it

12.13 - Arrivato in questo momento Walter Sabatini.

12.10 - Presente Vincent Candela.

12.05 - Presente il il direttore commerciale marketing della Roma Christoph Winterling. La divisa presenterà un forte richiamo alla tradizione, con il ritorno del colletto, molto in voga negli anni '70 e '80, dal bordo arancio a contrasto. Altra caratteristica il recupero del rosso porpora mentre i calzettoni avranno lo stesso colore della maglia con una fascia orizzontale arancio, così come avvenne nella stagione dello Scudetto 1982-83. Dalle 19.27 di oggi fino alle 24, gli AS Roma Store saranno aperti in via straordinaria per la vendita del prodotto, a tutti gli acquirenti verrà regalato un gadget celebrativo.

12.00 - Il presentatore dell'evento, che avrà inizio in questi minuti, è Massimo Ghini. Presenti anche Marco Delvecchio e Sebino Nela.

11.39 - Queste le parole di Bruno Conti, rilasciate a Sky Sport a pochi minuti dall'inizio dell'evento: "Cosa significa la maglia per un calciatore? E' tutto. Stramaccioni e Montella in Serie A? Sono contento, sono due tecnici molto preparati, gli faccio un in bocca al lupo ma sono sicuro che avranno un grande futuro? Cos'è che piace di Zeman? Ci si aspetta un grande divertimento. E' una persona splendida, l'ha dimostrato anche dopo la presentazione andando a salutare i nostri ragazzi dei Giovanissimi Nazionali. Verratti pronto per la Roma? E' prematuro capire cosa possa fare, sicuramente è un ragazzo di grande prospettiva, ha talento però bisogna aver pazienza. Giuseppe Rossi? E' un campione, spero recuperi al più presto".

11.35 - Arriva in questo momento anche Bruno Conti.

11.30 - Presenti Baldini, Fenucci e Baldissoni.