SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Vaia: "Europei occasione simbolica per la ripartenza"

di Danilo Budite
Fonte: ANSA
Vedi letture
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - "Credo che gli Europei di calcio saranno un'occasione simbolica, plastica, per dire 'stiamo ripartendo', stiamo tornando alla normalità, come il paese vuole". Lo ha detto il direttore sanitario dell'INMI 'Lazzaro Spallanzani' di Roma, Francesco Vaia, al termine del ciclo di vaccinazioni effettuate a diversi giocatori della Nazionale di calcio in vista dell'Europeo al via dall'11 giugno con gara di apertura all'Olimpico di Roma. "Al pari di come diciamo che vogliamo riaprire tutto, anche lo spettacolo, il cinema, i teatri. Noi qui vaccineremo anche gli atleti olimpici (quelli indicati dal Coni tra i qualificati a Tokyo 2020 ma che non rientrano tra quelli dei gruppi sportivi militari già vaccinati, ndr), faremo tutto, ma con grande senso di responsabilità, stando attenti a rispettare le regole. La vaccinazione è uno strumento strategico, ma senza il nostro comportamento rischiamo di vanificarlo". "Vaccinare lo staff degli Europei significherà creare quella bolla negativa che ci consentirà di fare entrare all'Olimpico un numero di spettatori rilevante che sarà in possesso della vaccinazione, o quelli che nel giro delle 24-48 ore prima dell'evento si saranno sottoposti al tampone negativo", ha proseguito Vaia, sottolineando ancora una volta che "bisogna convivere con il virus fin quando non lo sconfiggeremo completamente, cosa che avverrà. Ma fino ad allora dobbiamo avere senso di responsabilità ma anche senso di riapertura. Diamo un messaggio all'Europa che questo paese è in grado di fare tutto". (ANSA).

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
19:16 Serie A LIVE Serie A - Cagliari-Fiorentina 0-0, fine primo tempo 19:12 Covid-19 LIVE COVID-19 - La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca. 633 nuovi casi nel Lazio. Oltre 25 milioni di vaccini somministrati. EMA, Cavaleri: "Spostare il richiamo Pfizer a 5 settimane non è una deviazione" 19:10 Primo piano LIVE Inter-Roma - Giallorossi arrivati allo stadio 19:04 Altre notizie FIFA 21, Pellegrini nel "Team of the Week" di Ultimate Team 18:45 Primo piano Cambio Campo - Ancona: "Inter e Roma si affronteranno pensando già a Juve e Lazio. Mourinho è l'uomo giusto per i giallorossi"
18:30 Primo piano Inter-Roma - I duelli del match 18:18 Social "Mi chiamo Francesco Totti" vince il David di Donatello. L'ex capitano: "Orgoglioso ed emozionato" 18:15 Primo piano L'avversario - Meno motivazioni e tanto turnover per l'Inter 18:00 Primo piano Offerto un ruolo manageriale a Totti, ma l'ex capitano rifiuta 17:45 Primo piano Inter-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 17:45 Serie A LIVE FORMAZIONI - Fiorentina, out Castrovilli e Ribery. Atalanta, torna Gollini. Roma, Dzeko dal 1'. Lazio, emergenza a centrocampo. Juventus, Bonucci al posto di Chiellini. Milan, out Ibrahimovic 17:24 Covid-19 COVID-19 - Il bollettino della Protezione Civile: +7.852 nuovi contagi 17:00 Accadde Oggi Accadde oggi - Capello: "Buttato il secondo scudetto con la Roma. Rifiutai lo scambio Davids-De Rossi". De Rossi: "La storia d'amore con la Roma non finirà". Rizzoli: "Dopo la lite con Totti pensai di smettere" 16:11 Altre notizie Italia, Mancini: "Aspetterò Zaniolo fino all'ultimo" 15:00 Altre notizie Bergomi: "Mourinho va nella piazza giusta, la Roma aveva bisogno di uno scossone" 14:35 Altre notizie Ag. Veretout: "Sarebbe entusiasta di lavorare con Mourinho" 14:21 eSports 50 Derby Cup, il derby eSports tra Roma e Lazio aperto a tutti 14:17 Altre notizie Crotone, Cosmi: "I 20 minuti finali contro la Roma brutta cosa per la società e i tifosi" 13:25 Altre notizie Petković: "Mourinho? È un valore aggiunto per il calcio italiano" 12:25 Giovanili UNDER 18 - Genoa CFC vs AS Roma 0-5