10 cose da sapere sul Bologna
La Roma torna a giocare in campionato dopo la notte europea contro il Porto. All'Olimpico arriva il Bologna: ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei giallorossi.
1 - Il Bologna Calcio Football Club venne fondato il 3 ottobre 1909 all'interno della Birreria Ronziani, sita in via Spaderie.
2 - Louis Rauch è stato il primo presidente del club rossoblu: prima di ricoprire tale incarico, lo svizzero svolgeva il mestiere di dentista. Successivamente divenne anche allenatore del club.
3 - Durante il primo derby contro il Modena del 17 aprile 1910, i rossoblu si presentarono in 10, poiché il terzino Bignardi non era reperibile a cause del servizio militare. Il Modena giocò con l'uomo in più ma il Bologna riuscì a imporsi ugualmente per 3-1.
4 - Un tifoso rossoblu, Roger Marie Bricoux, lasciò Bologna per cercare fortuna con la musica, ma la sua vita si fermò nel 1912 sulla nave del Titanic: c’era lui, infatti, nell’orchestrina che suonò fino all’ultimo.
5 - La prima casacca del Bologna fu a quarti rossi e blu. Nel 1910 la divisa venne modificata e rimase sostanzialmente immutata sino a oggi.
6 - L'inno attuale del club emiliano è rappresentato dalla canzone Le tue ali Bologna, opera del cantante bolognese Lucio Dalla. Prima della morte dell'artista l'inno ufficiale era Cuore rossoblu del cantante Andrea Mingardi.
7 - La mascotte del club è rappresentata dal Dottor Balanzone, tipica maschera del carnevale bolognese.
8 - Il Bologna, allora campione d’Italia, fu la prima squadra di calcio italiana ospite di un programma televisivo (il 17 settembre 1939, nel programma Al cavallino baio).
9 - Lo stadio comunale del Bologna è stato intitolato a Renato Dall'Ara, storico presidente per 30 anni alla guida del club.
10 - Siniša Mihajlović è l'allenatore numero 65 a essersi seduto sulla panchina rossoblu.