.

L'Almanacco della Città Eterna - 1 luglio

di Stefano Crivelli

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

Il Primo Luglio del 69 d.C. Tito Flavio Vespasiano, meglio conosciuto come Vespasiano, diventa il quarto Imperatore a salire al trono, ponendo fine a un periodo d’instabilità seguito alla morte di Nerone.

Durante il suo Principato inizia una vasta opera di ristrutturazione urbanistica della città. “Essendo la città di Roma deturpata da rovine e da antichi incendi, [Vespasiano] acconsentì a chiunque di costruire nelle aree vuote, qualora i proprietari non lo avessero fatto prima” (Svetonio, Vita di Vespasiano).

Tra i lavori pubblici ed i restauri da ricordare citiamo la ricostruzione del Campidoglio, la costruzione di un nuovo Foro (il terzo dopo quelli di Cesare e Augusto, con annesso un tempio dedicato alla Pace), la realizzazione del tempio del Divo Claudio (iniziato da Agrippina), il potenziamento dei più importanti tratti viari della penisola (in particolare le vie Appia, Salaria e Flaminia) e la costruzione del Colosseo, simbolo ancora oggi dell’antica Roma.

Almanacco del 01 Luglio

1780 Si tengono nel Mausoleo d'Augusto le giostre: bufale e tori vengono cavalcati da giovani del popolo che hanno la possibilità di vincere ricchi premi se riescono a rimanere in sella almeno per un tempo minimo stimato in precedenza.

1849 L’Assemblea della Repubblica Romana elegge un nuovo Triumvirato, composto da Alessandro Calandrelli, Livio Mariani e Aurelio Saliceti. Garibaldi, che conferma che oramai è impossibile continuare a resistere, propone la ritirata da Roma.

1879 Inizia l’esercizio della “tramvia a vapore” Roma - Tivoli.

1920 Il primo autobus municipale, con motore elettrico a batteria, comincia a circolare sul percorso centrale Piazza del Popolo – Piazza Venezia - Piazza Montanara.

1963 Giunge all’aeroporto di Fiumicino il presidente degli Stati Uniti Kennedy.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ