.

L'Almanacco della Città Eterna - 1 marzo

di Stefano Crivelli

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il Primo Marzo dell’86 a.C. Lucio Cornelio Silla espugna Atene alleatasi con Mitridate VI del Ponto, la saccheggia e rimuove il Tiranno Aristione.

I Romani riescono finalmente a penetrare all'interno della città tra la “Porta Pirea” e la “Porta Sacra” di notte e, come racconta Appiano, “seguì ad Atene una grande e spietata strage. Gli abitanti erano troppo deboli per scappare, per mancanza di nutrimento. Silla ordinò un massacro indiscriminato, non risparmiando donne o bambini. Era adirato per il fatto che si fossero così improvvisamente uniti ai barbari [mitridatici] senza causa, ed avevano mostrato una tale animosità verso lo stesso [comandante romano]. La maggior parte degli Ateniesi, quando sentirono l'ordine dato, si scagliarono contro le spade dei loro aggressori volontariamente. Alcuni presero la via che sale per l'Acropoli, tra i quali lo stesso tiranno Aristione, il quale aveva bruciato l'Odeon, in modo che Silla non potesse avere il legname a portata di mano per bruciare l'Acropoli” (Appiano, Guerre mitridatiche, 38)

 

Accadde il 1 Marzo

Giorno delle Calende del Calendario Romano.

Roma Antica: È il Capodanno Romano: si rinnova il fuoco di Vesta.

Roma Antica: Si svolgono le Feriae Marti o Saliaria, in onore di Marte.

Roma Antica: Si svolgono le Matronalia, festività romana in onore di Giunone Lucina.

375 a.C. Fondazione del Tempio di Giunone Lucina sull'Esquilino, dove si celebrano i Matronalia.

537 Inizia l’assedio di Roma da parte dei Goti.

1942 Nasce Renato Nicolini, l’ideatore dell'Estate romana.

2005 Muore il giornalista-presentatore Alberto Castagna.

2013 Muore Armando Trovajoli, l’anima musicale di Roma. Sua la melodia di “Roma nun fa’ la stupida stasera”, “Ciumachella de' Trastevere e “Nun je da' retta, Roma”.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ