.

L'Almanacco della Città Eterna - 12 dicembre

di Alessandro Carducci

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 12 Dicembre del 1931 Gandhi giunge a Roma per una visita di due giorni. Durante la sua permanenza incontra il Duce e si reca presso la Cappella Sistina, ma non viene ricevuto dal Papa (a cui aveva chiesto udienza). La “Grande Anima” visita inoltre gli “Alberghi dei Poveri” e il “Nido e la Maternità dell'ONMI” alla Garbatella.

 

Accadde il 12 Dicembre

1848 Garibaldi entra a Roma alla testa dei suoi volontari per dare man forte alla Repubblica Romana.

1959 Inaugurazione all'Eur della Stele Guglielmo Marconi, opera di Arturo Dazzi.

1969 Una bomba esplode in Piazza Fontana a Milano provocando 17 morti e 88 feriti all'interno della Banca Nazionale dell'Agricoltura. Un'altra esplosione avviene alla Banca Nazionale del Lavoro di Via Veneto a Roma, provocando il ferimento di 16 persone; ancora un'altra esplosione avviene al Vittoriano. E' l'inizio della cosiddetta “Strategia della tensione”.

1989 All'Università di Palermo l'Assemblea d'Ateneo decide l'occupazione di tutte le Facoltà. Gli studenti di Psicologia dell'Università di Roma occupano la presidenza della Facoltà.

1999 Parte la campagna “Il Colosseo illumina la vita”, con il monumento che diventa il simbolo della pace e per questo sarà illuminato ogni volta che nel mondo uno Stato abolirà la pena di morte.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ