.

L'Almanacco della Città Eterna - 4 giugno

di Stefano Crivelli

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 4 Giugno del 1944 le truppe alleate arrivano a Roma, percorrendo la via Prenestina ed entrando da Porta Maggiore. Le retroguardie tedesche abbandonano in fretta la capitale. La popolazione scende in strada e accoglie i “salvatori” con entusiasmo. Roma è libera.

È una serena e magica domenica di primavera: gli americani entrano in città con i fiori nelle canne dei fucili: da est e da sud invadono gioiosamente i sobborghi della Capitale.

In una città che sembra impazzita, i Romani si riversano nelle strade, acclamano, piangono di gioia, urlano “È finita! È finita!”. Le campane suonano a festa.

 

Almanacco del 04 Giugno

1842 Si svolge la cerimonia dell'erezione del primo Obelisco in Villa Torlonia.

1911 In occasione dell'Esposizione Internazionale per i cinquant'anni dell'Unità d'Italia, viene inaugurato il Vittoriano, anche se la sua costruzione non è ancora ultimata.

1960 Inaugurazione del Villaggio Olimpico.

1994 Si spegne l’attore e regista Massimo Troisi. Era nato a San Giorgio a Cremano (in provincia di Napoli) nel 1953.

2004 Muore l’attore Nino Manfredi, pseudonimo di Saturnino Manfredi.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ