L'Almanacco della Città Eterna - 4 settembre
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Il 4 Settembre del 476 il generale barbaro Odoacre depone Flavio Romolo Augusto (noto col diminutivo di “Augustolo”, cioè Piccolo Augusto), considerato l'ultimo Imperatore Romano d'Occidente (in quanto dopo di lui non viene nominato un nuovo Imperatore). Questa è la data che segna convenzionalmente la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medio Evo.
Almanacco del 4 Settembre
Roma Antica: E’ la data di inizio dei Ludi Romani (anche noti come Ludi Magni in quanto erano i principali), festività del calendario dell'antica Roma dedicate a Giove.
422 Muore Papa Bonifacio I.
1261 Viene consacrato Papa il francese Jacques Pantaléon che assume il nome di Urbano IV.
1353 La guerra civile a Roma si conclude con l'affermazione del popolo sotto la guida dello scriba del Senato Francesco Baroncelli, che viene insignito del titolo di Tribuno e assume la dittatura.
1839 Nuova inaugurazione, dopo un importante restauro complessivo ad opera dell’architetto Giovanni Azzurri, della sede dell’Accademia dell’Arcadia in Bosco Parrasio.
2007 Si spegne Gigi Sabani, all'anagrafe Luigi Sabani (nato a Roma il 5 ottobre 1952), conduttore televisivo, imitatore, cantante e attore.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)