.

L'Almanacco della Città Eterna - 7 aprile

di Stefano Crivelli

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 7 Aprile del 1944, in prossimità del “Ponte di ferro”, donne, anziani e ragazzi tentano di forzare l'ingresso del Forno Tesei per impadronirsi del pane destinato ai tedeschi. Le S.S. ed i fascisti intervengono, caricano la folla, trascinano dieci donne e le allineano lungo la spalletta del Ponte, aprono il fuoco con armi automatiche e le uccidono.

 

Accadde il 7 Aprile

Roma Antica: Si svolgono le Apollineae, in onore di Apollo.

1593 Viene ucciso Marco Sciarra, brigante e famigerato bandito che, nella seconda metà del XVI Secolo, opera nei territori dell'Italia centrale e meridionale. Ha una grossa fama popolare poiché, come riportavano gli “Avvisi” ed i quotidiani del tempo, rubava ai ricchi per ridistribuire ai poveri.

1791 Il Sant'Uffizio emette la sentenza nei confronti di Cagliostro: “A titolo di grazia speciale, gli si commuta la pena della consegna al braccio secolare nel carcere perpetuo in una qualche fortezza, ove dovrà essere strettamente custodito, senza speranza di grazia. E fatta da lui l'abjura come eretico formale nel luogo della sua attual detenzione, venga assoluto dalle censure, ingiungendogli le dovute salutari penitenze”.

1926 Mussolini subisce un attentato in Piazza del Campidoglio da parte di Violet Gibson, una nobildonna inglese, che gli spara da distanza ravvicinata, ferendolo lievemente al naso.

1926 Viene inaugurata la rotta di idrovolanti Genova – Roma – Napoli – Palermo.

2008 Invitato dalla Comunità di Sant’Egidio, Benedetto XVI è in visita a San Bartolomeo all'Isola Tiberina.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ