.

L'almanacco della Città Eterna - 9 giugno

di Stefano Crivelli

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 9 giugno 1991 la Roma vince la Coppa Italia battendo la Sampdoria.

Dopo aver vinto la gara di andata per 3 a 1 (autorete di Pellegrini, pareggio di Katanec e reti di Berthold e Voeller), pareggia al ritorno a Genova (rete di Voeller su rigore ed autogol di Aldair).

È la settima Coppa Italia vinta dalla Roma.

 

Almanacco del 09 Giugno

Roma Antica: Si svolgono le Matralia, in onore della dea Mater Matuta, divinità protettrice della fertilità.

Roma Antica: Si celebra la festa di Iovis Pistoris, Giove Pistore.

68 Deposto dal Senato, Nerone si suicida. Galba diventa Imperatore.

1413 Roma è invasa dall'esercito di Ladislao; la città è sottoposta al saccheggio e la sagrestia di San Pietro viene depredata di tutti suoi preziosi.

1656 Un marinaio napoletano, alloggiato in una locanda di Via di Monte Fiore a Trastevere, si ammala ed è ricoverato all’Ospedale di San Giovanni, dove muore; secondo gli assistenti dell’Ospedale il marinaio è morto con segnali di peste.

1889 Il 9 Giugno del 1889 si inaugura, in Campo de' fiori, il Monumento a Giordano Bruno, opera di Ettore Ferrari. Papa Leone XIII, contrario alla realizzazione dell’opera, rimane per tutto il giorno inginocchiato davanti alla statua di San Pietro pregando per sconfiggere “la lotta ad oltranza contro la religione cattolica”.

1957 All'Eur si inaugura l’Ospedale Sant'Eugenio.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ