.

Accordo FIFA-ECA: firmata l'intesa sul calendario internazionale fino al 2030, i dettagli

di Gabriele Chiocchio

Attraverso il proprio sito ufficiale, la FIFA ha reso noto l'accordo raggiunta tra il massimo organismo mondiale calcistico e l'ECA, ecco di seguito il comunicato: "Il Presidente della FIFA Gianni Infantino e il Presidente dell'Associazione dei Club Europei (ECA) Nasser Al-Khelaifi hanno oggi firmato un nuovo Memorandum d'Intesa tra FIFA ed ECA durante la 29esima Assemblea Generale dell'ECA a Budapest, in Ungheria. L'accordo a lungo termine, cioè fino al 31 dicembre 2030, rafforza la relazione tra FIFA ed ECA garantendo stabilità a lungo termine per il gioco delle squadre nazionali e dei club.

Il Memorandum include un rinnovato impegno dei club a rispettare il Calendario Internazionale delle Partite, che ha ricevuto l'approvazione unanime del Consiglio della FIFA il 14 marzo 2023, fino al 2030, e l'ECA ha confermato il loro sostegno al nuovo Mondiale per Club FIFA del 2025, che vedrà la partecipazione di 12 club europei, una sfida annuale tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore dei play-off intercontinentali e un nuovo Mondiale per Club FIFA femminile, da creare. Il Programma di Benefici per i Club, che compensa tutti i club che concedono i propri giocatori per la Coppa del Mondo maschile, aumenterà ora da 209 milioni di dollari per la Coppa del Mondo FIFA del 2018 e del 2022 a 355 milioni di dollari per i tornei del 2026 e del 2030".

Il presidente dell'ECA Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato: "Siamo lieti di aver firmato questo accordo storico. Il Memorandum riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano rappresentati correttamente nella decision-making riguardante le questioni che li riguardano".

Egualmente soddisfatto il numero uno della FIFA Gianni Infantino: "Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e per la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l'ECA, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa".


Altre notizie
PUBBLICITÀ