Atletica, Donato: "Mi piacerebbe parlare e confrontarmi con Totti, magari allunghiamo le nostre carriere"
Fabrizio Donato (40), fresco vincitore della medaglia di argento agli Europei indoor di atletica, ha parlato ai microfoni di Radio Radio a margine della presentazione della Roadshow Runcard. L'atleta italiano si è soffermato anche su un suo coetaneo, Francesco Totti: "Sono fortunato perché riesco a fare quello che mi piace, quello per cui mi sveglio tutti i giorni e continuo a sognare. Vado avanti senza pormi limiti. Finché avrò risposte importanti come quelle che ho in allenamento andrò avanti. Il giorno in cui vedrò di non essere più competitivo mi fermerò".
Come concili la vita da allenatore a quella di atleta?
“Non è facilissimo, è più difficile di quanto pensassi ma si può fare. Basta volerlo e basta crederci. Ho la fortuna di avere mia moglie a casa, che mi conosce e mi asseconda e sa cosa significhi essere atleta e allenatore”
A 40 anni come si trovano i giusti stimoli? Qui a Roma si parla tanto di un altro 40 come Totti, quale consiglio gli daresti?
“Non penso di essere la persona giusta per dare un consiglio a un grande campione come Totti. Mi piacerebbe parlarci e confrontarmi con lui. Forse potremmo tirare fuori qualcosa di interessante. Con due sport diversi e due esperienze diverse magari potremmo allungare ancora la nostra carriera”.
Già ti cali nel ruolo di tecnico?
“Forse sì ma mi sento più atleta che tecnico”.
Da tifoso, come vedi l'esclusione di Totti?
“Posso immaginare la fatica che stia facendo. Il mio è uno sport individuale e io scendo sempre in campo, al di là come di vada la gara. Nel suo caso è diverso. C'è un mister che decide e rimanere in panchina non è il massimo per un campione. Già lo vedo io che, quando sono fermo per un infortunio, faccio molto fatica. Sono fiducioso del fatto che quando entrerà in campo farà la differenza ancora una volta”.
Obiettivo Olimpiadi?
“Ho partecipato a 5 Olimpiadi, vincendo una medaglia. Ho raggiunto il traguardo delle 5 Olimpiadi, come il grande Mennea e pochi altri. Sei Olimpiadi nell'atletica non le ha fatte nessuno. Chissà, per ora scherzo e poi vedremo”.