Beretta: "Non dimentichiamoci che Spalletti ha fatto bene anche alla Roma"
L'ex allenatore Mario Beretta ha parlato da Pitti a Firenze, a margine di un evento di Mulish Italia:
La promozione del Cagliari?
"Sono molto contento, ho sempre tifato per il Cagliari e quindi sono felice per il Cagliari. Dall'altra parte mi spiace per il Bari, Mignani è stato mio collaboratore, Vergassola il mio capitano... Mi spiace per loro ma hanno un grande avvenire davanti. Negli spareggi non è andata bene ma avranno modo di rifarsi".
Ranieri è ancora un valore aggiunto?
"Per quello che ha fatto quest'anno sicuramente. Non diamo però contro a Liverani, è andato in una squadra che aveva scorie importanti. Poi Ranieri sicuramente ha dato qualcosa in più".
Significativo il gol di Pavoletti?
"Sì, sono contento. È sempre stato molto attaccato ai colori, forse era la degna conclusione. Una rivincita anche per il popolo sardo dopo quella retrocessione rocambolesca, tornare subito non è facile ma diamo merito alla società e ai tifosi che hanno fatto quadrato".
Che mercato si aspetta ora?
"In generale mi aspetto il mercato di sempre, servirà capire le disponibilità economiche delle nostre squadre. Ma credo che il fascino della Serie A abbia ripreso quota, con giocatori che ambiscono di nuovo a venire a giocare da noi. Le tre finaliste dicono che il calcio italiano ha qualità".
Come valuta la stagione della Fiorentina?
"Estremamente positiva, anche se perdere due finali brucia. Se ci sei arrivato significa che hai dei valori, Italiano è uno dei tecnici migliori d'Italia, poi nelle finali può succedere di tutto. Sono convinto della qualità del lavoro di Italiano".
Ha fatto bene a restare a Firenze?
"È una piazza importante... Poi che sia giusto o sbagliato non si può sapere, è una sua scelta ed è giusto rispettarla".
Amrabat è un giocatore da top club?
"Lo ha dimostrato al Mondiale, giocare al Barcellona non è semplice ma ha tutte le qualità per giocare in squadre importanti. Anche Kessie però ha fatto fatica lì, ma quando chiama il Barcellona si ha voglia di provare qualcosa di diverso".
Il post Spalletti al Napoli?
"Avrà un compito complicato, ne sceglieranno uno con grande qualità. Anche lo scorso anno il Napoli ha fatto molto bene, quest'anno ha fatto un ulteriore passo ma non bisogna dimenticare anche cosa Spalletti ha fatto alla Roma. Ha sempre trovato novità ed innovazioni. Si è meritato di vincere il campionato".