.

CAMPO TESTACCIO - Circa 300 persone all'evento. FOTO! VIDEO!

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: dagli inviati Luca d'Alessandro e Danilo Magnani

Campo Testaccio ospitò le partite della Roma dal 3 novembre 1929 al 30 giugno 1940. In seguito all'inizio dei lavori nel 2008 per un parcheggio sotterraneo, l'impiato subì una degradazione a livello strutturale. Oggi ha avuto luogo un'iniziativa per rivalutare lo storico Campo Testaccio. 

11.28 - Le parole di Federico Rocca, rappresentante di Fratelli d’Italia e membro del Roma Club Campidoglio: “Voglio ringraziare Emanuel e Aldo, ci stanno mettendo il cuore nonché un sacrificio economico per portare agli occhi dell’amministrazione e della Roma il problema di Campo Testaccio, da nessun’altra parte al mondo un campo storico avrebbe fatto questa fine. Se pensiamo che qui c’è parte non solo della storia della Roma, ma della nostra città… questa dev’essere una battaglia di tutti i cittadini romani che rifiutano di vedere questo campo in queste condizioni. Anni fa col Roma Club Campidoglio lanciammo una petizione per intitolarlo ad Amedeo Amadei. Dobbiamo in questo momento aspettare il 5 maggio, dobbiamo inchiodare l’amministrazione a chiudere questa vertenza, vale a dire a dare subito una vocazione sportiva a questo campo, si sente la mancanza. Tanti ragazzi sono cresciuti qui su questo campo, va chiamata in causa l’AS Roma, che oggi è assente. La società AS Roma non può essere assente su un problema della sua storia. Qualcuno deve raccontare la storia alla società americana, quando prendi il pacchetto prendi il pacchetto completo”.

11.05 - Le parole di Riccardo Viola: “Posso parlare come editore e uno dei primi libri e uno dei primi che abbiamo fatto era la storia di Campo Testaccio, posso parlare come dirigente e devo dire che Campo Testaccio è la storia. Dal 2003 sono presidente del Coni Lazio, ho questa competenza. Dico che è una vergogna. Credo che se amiamo questa città e se vogliamo tornare a certi valori dobbiamo mettere la politica da parte, è un pezzo di storia che non può restare così. Nella triplice veste sono a vostra disposizione. È gente di sport che deve avere il coraggio di mettersi intorno a un tavolo, facciamo in maniera tale che questo torni a essere un punto di riferimento per storia e tradizione e per chi ama i colori giallorossi”.

11.00 - Le parole del dottor Alicicco:

“Sì è emozionante venire qui, io ci venivo quando il Campo Testaccio era funzionante ed è pazzesco che noi dobbiamo organizzare questo per riprenderci ciò che è nostro e questo ci dà fastidio, l’Italia si sta degradando, dobbiamo toccare il cuore di chi ci comanda, qui si sono allenati fiori di ragazzini. Questo campo e questo quartiere è come fosse una piccola città, ho vissuto a Porta Metronia, ricordo le sfide tra quartieri. Sono venuto velocissimo, io sono presente per la comunità, parlo pure alle scuole per allontanare tutti dal doping. Bisogna continuare così, speriamo si arrivi alla riapertura del campo, qua è nata la Roma, spero ci possa ritornare”.

10.57 - Le parole di Fabio Petruzzi:

“È emozionante tornare qui, ho passato qui l’infanzia, ho tanti amici qui, è un peccato veramente vedere tutto questo, mi auguro veramente di rivedere un bel campo qui a Testaccio, i bambini devono giocare a pallone qui, complimenti a tutti”.

10.55 - L'evento viene presentato da uno degli organizzatori:

“Sarà una festa, non daremo fastidio a nessuno, giochiamo in strada, qui ci siamo cresciuti, c’è un po’ di disorganizzazione, ci abbiamo messo tanto per organizzare. Abbiamo le associazioni del karate, li ringraziamo, anche quelli del calcetto e lo Sporting Club Marconi, che sono campioni italiani. Dopo faremo altri ringraziamenti. Sarà una protesta pacifica, Campo Testaccio è di tutti ed è una discarica ora, stamattina c’erano le prostitute su questa strada, uno scempio, è il cuore di Roma, sta subendo tanto, è una terra di conquista, speriamo che le istituzioni rispondano. La Roma non sappiamo se abbia aderito, la società è americana, intanto ringrazio Alicicco e quest’altro ragazzo Fabio Petruzzi che giocava nella Roma”.

10.40 - Presenti all'evento anche l'ex dottore sociale giallorosso Alicicco e l'ex difensore Petruzzi.

10.30 - Presenti alla manifestazione circa 300 persone. Ci sono anche le Associazioni Sportive Sociali Italiane, con i bambini che giocano a calcio. Inoltre, come sottofondo, vengono mandate le canzoni della Roma, da "Campo Testaccio" a "Grazie Roma".

 


Altre notizie
Giovedì 12 dicembre
PUBBLICITÀ