.

Carlo Liedholm: "Ho sempre ammirato Gasperini. Con i rigori mio padre ci ha perso una finale"

di Valerio Conti

Carlo Liedholm, figlio dell'ex tecnico della Roma Nils Liedholm, è intervenuto nel corso della trasmissione Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1. Nel corso dell’intervista ha ricordato l’abilità del padre dal dischetto e la famosa finale di Coppa dei Campioni persa dai giallorossi contro il Liverpool. Ha poi espresso stima per Gasperini, sottolineando le analogie tra il tecnico piemontese e suo padre, non solo per la passione per il calcio ma anche per il lavoro nel mondo del vino. Carlo Liedholm ha evidenziato le differenze tra gli stili di allenamento, dal gioco a uomo moderno di Gasperini alla zona introdotta in Italia da suo padre, sottolineando come il percorso dell’Atalanta ricordi imprese sorprendenti come quelle del Leicester.

Sul rigore sbagliato.
«Da calciatore mio padre i rigori non li sbagliava mai, purtroppo da allenatore ci ha perso una finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool. A confronto il rigore di Dybala è inoffensivo. "Peccato per la Roma, ha fatto una buona partita", avrebbe detto». 

Su Gasperini.
«Ho simpatia per lui perché è piemontese e io abito in Piemonte, anche mia mamma era piemontese. Ed è anche un ottimo produttore di vino come siamo stati noi. Ci sono tante analogie con mio padre, ma non come allenatore. Lui gioca ancora a uomo, in maniera molto moderna. Mio padre invece portò la zona in Italia, insieme a Vinicio. Modi diversi, ma l’ho sempre ammirato tanto. Il lavoro che ha fatto all’Atalanta è incredibile, ha fatto qualcosa di simile al Leicester».


Altre notizie
PUBBLICITÀ