.

Codacons: "Squalificare i campi di Milan e Lazio"

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: codacons.it

In seguito agli scontri avvenuti al termine dei match Milan-Napoli e Roma-Lazio, il Codacons ha stilato un comunicato nel quale invita il Ministro degli Interni Angelino Alfano ad intervenire per squalificare i campi di Milan e Lazio e dare punizioni esemplari:

"Due tifosi del Napoli sono stati accoltellati ieri a Milano, in via Novara, al termine dell'incontro Milan-Napoli. Un altro episodio è avvenuto nei pressi del Parco Trenno, dove è stato scagliato un sasso che ha infranto il finestrino di un pullman di tifosi partenopei. Anche al termine del derby Roma-Lazio ci sono stati pesanti scontri con la polizia e danneggiamenti.
Per il Codacons, anche se nessuno è rimasto ferito gravemente, si tratta di episodi molto gravi che segnalano una escalation delle tifoserie rispetto allo scorso anno e riportano alla ribalta la questione della violenza nel mondo del calcio.
Quanto accaduto ieri avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Questi reati non possono passare sotto silenzio e non avere conseguenze per le squadre. Dov'è finita la tanto decantata tolleranza zero? Non è possibile aspettare il morto per reagire con fermezza. Per questo il Codacons chiede l'intervento del ministro degli Interni Angelino Alfano ed una punizione esemplare per Milan e Lazio che includa la sospensione dei rispettivi campi di calcio per un certo numero di giornate. Anche se gli scontri sono avvenuti fuori dagli stadi, è necessario creare un collegamento preciso tra squadre e tifoserie ed una responsabilità oggettiva delle società di calcio anche per quanto avviene in città. Questo anche per incentivare un incremento dei controlli e dei sistemi di prevenzione che devono avvenire certamente in primo luogo da parte delle istituzione pubbliche ma anche da parte delle squadre di calcio che devono meglio controllare i club più ultrà
", come si legge su codacons.it.


Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ