.

Costacurta: "Di Biagio un nome spendibile per la Nazionale. Conte si è tolto dalla corsa"

di Redazione Vocegiallorossa

Il vicecommissario della Figc, Alessandro Costacurta, ospite negli studi di Sky Sport, ha parlato del futuro della panchina della Nazionale azzurra: "C'è tanto materiale, ma molti nostri allenatori sono sotto contratto come ad esempio Conte, che si è già tolto dalla corsa, e Mancini. Di Biagio? Lui lo conosco bene, l'ho seguito, è certamente un nome spendibile anche perché conosce alla perfezione tutti i talenti nostrani. Di norma l'indirizzo delle federazioni è scegliere un tecnico per un biennio. Chiaramente, se poi un allenatore che noi consideriamo grande accetterà più anni..."

Che tipo di allenatore cercate?
"Un aspetto che valuteremo sarà anche l'idea tattica: non ci sono più squadre che aspettano l'avversario, bisogna dare l'immagine di aggressività e personalità. Nelle ultime 4-5 partite ho visto una squadra impaurita, non so se fosse colpa solo dell'allenatore. Vedere i nostri attaccanti al di qua della metà campo proprio non mi andava giù".

C'è l'idea di far giocare tutte le nazionali con lo stesso sistema tattico dei 'grandi'?
"Ci stiamo ragionando È chiaro che servirà anche la collaborazione della Lega di Serie A. La collaborazione è un passo fondamentale in questo senso. Io ricordo Sacchi che aveva un atteggiamento diverso quando era tecnico al Milan e poi quando me lo sono ritrovato in Nazionale".


Altre notizie
PUBBLICITÀ