De Biasi: "Gara da tripla tra Torino e Roma. I giallorossi sono un gruppo di grande prospettiva"
Fonte: gazzettagiallorossa.it
L'ex tecnico del Torino Gianni De Biasi, attualmente alla guida della selezione albanese, ha dato il proprio parere sulla Roma di Andreazzoli, sull'avventura giallorossa di Zeman e sulla sfida di domenica contro i granata:
Domenica andrà in scena la gara tra Torino e Roma. Come arrivano al match le due formazioni?
“Una partita importante per la Roma. Se si vuol cullare il sogno di entrare in Europa League bisogna assolutamente far risultato positivo a Torino. Per quello che riguarda i granata, anche se la salvezza è ormai vicina, non credo molleranno nulla contro la Roma. Il toro di Ventura sarà un osso duro per i giallorossi. Una partita apertissima a qualsiasi risultato".
Un giudizio sul tecnico della Roma Aurelio Andreazzoli?
“E’ un allenatore duttile, intelligente e che è stato bravo a calarsi nella realtà che conosceva già molto bene avendo lavorato per anni all’interno. Si è fatto in serie C, facendo grande gavetta e questo fattore gli è servito per gestire una situazione difficile come quella della Roma. L’esperienza nel calcio ha un valore ed è sicuramente garanzia di buona gestione”.
Dove ha fallito mister Zeman?
“Zeman è forse un po' prigioniero del suo metodo di intendere il calcio. Questo è l’aspetto che mi lascia perplesso. Io credo che nella vita sia importante provare altre strade e maniere per capire se si può modificare qualcosa nell’impartire la propria idea di gioco. Io ho giocato a tre dietro, a quattro a Modena, introducendo, già dieci anni fa, il 3-4-2-1, modulo che oggi va per la maggiore. Purtroppo nel calcio italiano in pochi si accorgono di queste cose e ci si esalta per tecnici che non hanno vinto una mazza”.
Totti e Di Natale sono i calciatori che rendono ancora appetibile il calcio in Italia?
“Ci sono anche Balotelli, che secondo me è il futuro che avanza in maniera predominante, El Sharaawy, che è un gran giocatore, ma anche altri che stanno facedo un gran bene. Prandelli potrà sicuramente contare su calciatori di ottima qualità. Per quanto riguarda Totti è un ragazzo straordinario, capace di essere sempre un protagonista, mentre Di Natale si è ritagliato il suo regno a Udine rifiutando anche altre piazze importanti. Sarebbe stato bello vedere Totò in qualche palcoscenico importante, ma il suo legame con l’Udinese e la famiglia Pozzo è sempre stato molto forte”.
La Roma è troppo Totti-dipendente?
“Diciamo che Totti è la ciliegina sulla torta, il sale di questa squadra. Ma va detto che questo è un gruppo di grandi prospettive:ci sono tanti giovani che stanno capendo cosa vuol dire giocate in Italia. Una volta capito il nostro calcio ci sarà da divertirsi per la Roma”.
Pronostico per Torino-Roma?
“Mi ripeto partita apertissima ad ogni risultato. Ho visto la Roma a Bergamo e l’impressione che ho avuto è stata molto buona. I giallorossi sono una squadra che sa difendersi nonostante qualche amnesia di troppo, ma che ha anche grandi qualità in attacco. Sarà una gara da tripla”, ha dichiarato a gazzettagiallorossa.it.