.

De Canio: "Fonseca mi piace sia per la personalità sia per il tipo di gioco. Roma-Ajax? Credo che i giallorossi possano passare il turno”

di Valerio Castellani

Luigi De Canio, ex allenatore, tra le altre, di Udinese, Genoa e Napoli, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport durante la trasmissione "Borderò". Questo uno stralcio delle sue dichiarazioni a proposito della Roma:

Che partita si aspetta dalla Roma nel ritorno di Europa League contro l’Ajax?
“La Roma ha ottenuto un ottimo risultato ad Amsterdam dimostrando di essere forte a livello europeo. Inoltre, credo abbia molte possibilità di passare il turno grazie ai recuperi di parecchi giocatori cardine come Veretout e Mkhitaryan”.

Come mai la Roma non riesce a esprimersi contro le big in Serie A?
“La vittoria della Roma di Amsterdam, pur non dimostrando una bella prestazione, aiuterà molto i calciatori a livello mentale. La squadra ha carattere e personalità e passare il turno darebbe tanta fiducia in più. I valori tecnici minori, probabilmente, non l’hanno aiutata nei big match in Serie A, ma attraverso il calciomercato avrà la possibilità di colmare il gap con le altre grandi”.

Le piace Fonseca?
“Mi piace sia per il modo in cui fa giocare la squadra, sia per la personalità che dimostra. Ha un atteggiamento sempre coerente e credo abbia sfruttato bene i giocatori a sua disposizione. Ha commesso degli errori, ma qualsiasi allenatore li fa. Le situazioni di spogliatoio e gli infortuni sono elementi che fanno parte della storia di una squadra”.

La Roma ha tanti giovani talenti, come Zaniolo. Come si coltivano e amalgamano in un gruppo?
“Zaniolo ha una forza tecnica impressionante e quest’anno alla Roma è mancata tanto. I giovani sono risorse importanti perché portano tanta grinta. I giallorossi hanno un bel telaio su cui costruire il proprio futuro”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ