Dellisanti, ag. Fifa: "Mitroglou pronto per la Serie A"
Fonte: tuttomercatoweb.com
La Grecia è una delle squadre che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo di calcio in Brasile la prossima estate dopo aver battuto nello spareggio la Romania grazie alle ottime prestazioni offerte dell'attaccante dell'Olympiacos Kostas Mitroglou autore di tre gol fra andata e ritorno e accostato negli ultimi mesi all'Inter dopo essere stato vicino al Sassuolo in estate. Per capire quali sono le potenzialità della squadra ellenica e le possibilità che qualche calciatore greco sbarchi in futuro in Italia la redazione di Tuttomercatoweb.com ha sentito l'agente Fifa Lorenzo Dellisanti grande conoscitore del calcio ellenico: "La Grecia era nettamente più forte della Romania. Ma non può essere paragonata alla squadra che vinse l'Europeo del 2004. Ha giocatori meno tecnici e con meno personalità, inoltre alla nazionale di oggi mancano i giocatori che possano risolvere le partite nei 90 minuti. Il motto del tecnico Fernando Santos è semplice: 1) non prendere gol, 2) affidarsi a Mitroglou, 3) avere una buona sorte, come nel 2004".
In avanti c'è appunto Mitroglou che sembra aver raggiunto la completa maturazione. Secondo lei il calciatore è pronto per il salto di qualità, magari in un club italiano?
"La storia di Kostas Mitroglou è questa: il giocatore è stato scoperto da me e Ilja Ivic in Germania e l'Olimpiacos lo ha comprato. Ha sempre avuto un grande fiuto del gol, non per nulla dovunque è andato ha sempre segnato. È migliorato moltissimo e ha una grande forza fisica. Secondo me può giocare in Italia, anche nei primi 6-7 club. Però non credo che possa segnare i 15-20 gol che segna attualmente in Grecia. Fra le difese greche e quelle italiane c'è moltissima differenza, basti ricordarsi di Cissé che in Grecia segnava 30 gol e alla Lazio ha fallito".
C'è qualche altro calciatore greco che consiglierebbe ai club nostrani?
"Ci sono buoni giocatori, ma bisogna che le società italiane si affidino a persone serie e competenti perché togliendo un paio di calciatori greci buoni, la maggioranza di quelli arrivati in Italia ha fallito. Non faccio nomi, ma in Grecia c'è un buon materiale su cui lavorare".
Oltre al già citato Sassuolo, anche le due romane sarebbero interessate alle prestazioni dell'attaccante greco.