Di Biagio: "La Roma ha lavorato benissimo sui giovani, il suo nuovo progetto è affascinante"
Fonte: Centro Suono Sport
Luigi Di Biagio, ex calciatore della Roma ed attualmente tecnico dell'Italia Under 20, ha rilasciato delle dichiarazioni a Centro Suono Sport sull'inizio di campionato della squadra giallorossa:
"Non ci voleva questo passo falso, però il progetto che stanno portando avanti è molto affascinante anche se spiegarlo ai tifosi in mancanza di risultati è molto difficile".
Sabato c’è Inter-Roma. Tu sei stato protagonista in tutte le squadre. Sono le prime due grandi deluse del campionato con le stesse problematiche. E’ una partita difficile per la Roma anche se la storia recente ci insegna che la Roma può vincere.
Tu quando scegli la formazione da mandare in campo scegli i giocatori più forti o quello che sono più adatti al tuo modulo? "Nel dubbio scelgo quelli più in forma e comunque a volte ho lasciato a casa uno più forte per prediligere quelli funzionali al mio modulo".
Parliamo di 4-3-3. E’ il modulo che a detta di tutti occupa al meglio le posizioni del campo. "Nella Roma non c’è movimento senza palla, non ci sono sovrapposizioni ed il possesso di palla è poco veloce. E’ lo stesso modulo ma con un modo diverso di giocare. Alla Roma si cerca più il fraseggio stretto. Sono direttive dell’allenatore".
L’acquisto della Roma che ti piace di più? "I due esterni alti Bojan e Lamela. Hanno preso Gago che ha le stesse caratteristiche di De Rossi e Pizarro".
Pensando al centrocampo della Roma, Di Francesco, Di Biagio e Tommasi l’avreste detto che avreste preso queste strade? "I centrocampisti sono sempre più portati a fare gli allenatori".
Nella tua under 20 hai molti romanisti, vero? "Sì, molti molti. La Roma ha lavorato benissimo in questi anni".
Per età potrebbe rientrare nella tua under 20 Borini anche se è già nell’ Under 21. "Borini è un attaccante che tutti vorrebbero. L’unico neo è che segna poco, però è eccezionale e non a caso è in Under 21 già da due anni. La Roma ha fatto un grande colpo".