Empoli, Marchizza: "Le partite contro la Lazio sono sempre speciali"
Riccardo Marchizza, nuovo difensore dell'Empoli, si è presentato oggi in conferenza stampa. Questo quanto riportato da tuttomercatoweb.com:
Perché hai scelto l'Empoli?
"La scelta di Empoli è stata combinata. Loro volevano me e io volevo loro. Sono partito in ritiro con il Sassuolo, ho fatto due settimane con loro e abbiamo preso la decisione di accettare quello che era il progetto Empoli. Mi avevano parlato di un gruppo fantastico e così è stato, credo sia stata la loro forza lo scorso anno. Il mister lo conoscevo perchè ci siamo conosciuti alla Roma, già dagli allenamenti mi sono reso conto che sarà un piacere allenarci insieme".
Dionisi ti ha detto qualcosa di Empoli?
"Con il mister non ho parlato, ho parlato coi collaboratori e me l'hanno descritto come un posto bellissimo dove lavorare, con un gruppo di ragazzi predisposti al lavoro e fare del gruppo la prima forza. Noi dobbiamo puntare alla salvezza, visto che siamo una neo promossa. Poi se le cose vanno bene bisogna guardare di partita in partita. La A è un campionato difficile e lo sarà anche per noi. Noi dovremo imporre il nostro gioco e fare della casa la nostra fortezza".
Cosa conoscevi di Empoli? I tuoi vecchi compagni te ne hanno parlato?
"La prima volta che ho parlato di Caputo di Empoli me ne ha parlato bene, anche perchè lui qui ha fatto cose straordinarie. Empoli l'ho sempre vista come una società che sia per ambiente e strutture non si può non parlare bene. Ho capito che ci sono i presupposti per fare bene".
Tu sei un jolly della difesa.
"Gli ultimi due anni ho fatto il terzino in un 4-3-3. La scorsa settimana ho fatto il quinto, posso fare anche il terzo come facevo a Crotone. A Sassuolo ho fatto anche il centrale di sinistra. A 23 anni non mi precludo un ruolo ma cerco di fare cosa mi viene chiesto".
Che ruolo ti piace di più? Che ti chiede Andreazzoli?
"Gli ultimi due anni ho fatto il terzino sinistro ed è il ruolo che sento più mio. Alla mia età non è giusto scegliere un ruolo ma fare bene quello che ti dicono di fare. Il mister lo avete visto, il cercare di fare la nostra forza nella fase di possesso è quello che ci chiede".
Si comincia con la Lazio, un derby per te cresciuto nella Roma.
"Ho fatto dieci anni nelle giovanili della Roma e le partite con la Lazio sono sempre speciali. Per noi ogni partita dovrà essere un punto di partenza e cercare di far bene con tutte. I punti pesano dalla prima giornata, dovremo essere bravi a cercare di fare bene".