Gasperini su Malen: "L'ho convinto dicendogli di farlo giocare come punta". VIDEO!
In conferenza stampa, Gian Piero Gasperini ha risposto anche alle domande su Donyell Malen e sul suo rendimento alla Roma rispetto all’esperienza in Inghilterra. Il tecnico ha spiegato le ragioni tattiche della sua scelta, soffermandosi sul ruolo ideale dell’attaccante olandese nel sistema giallorosso. Di seguito, le parole di Gasperini su Malen con il video in calce.
Malen in Inghilterra aveva un ruolo più marginale, mentre alla Roma ha avuto un impatto incredibile. È una questione di gestione o il campionato italiano è meno competitivo?
«Non credo che il campionato italiano sia inferiore, anzi per certi versi è anche più difficile, soprattutto per gli attaccanti. Malen è un giocatore dell’Aston Villa e della nazionale olandese, quindi parliamo di un profilo importante. Quando lo abbiamo presentato ho detto che ero convinto del suo valore e che il motivo principale per cui l’ho voluto a Roma è legato al ruolo. Io gli ho detto chiaramente: tu per me giochi lì. Spesso veniva utilizzato come esterno in un 4-2-3-1, finendo largo sia in Inghilterra sia in nazionale. Io invece lo vedo in quella posizione centrale, dove per me può essere determinante. Non è vero che un centravanti debba per forza essere alto un metro e novanta. Le sue caratteristiche sono quelle e nel mio modo di interpretare il calcio lì rende al massimo. Poi può giocare anche altrove, ma per me il suo ruolo è quello».