.

Genoa, Gilardino: "A Roma prestazione da squadra vera. Con il Venezia con determinazione"

di Andrea Gonini

La corsa verso la Serie A del Genoa è pronta a ripartire. Domani alle 18.45, i rossoblu scenderanno in campo fra le mura amiche contro il Venezia per dare seguito a quanto fatto di buono prima della fine del 2022. In vista della sfida del "Ferraris", il tecnico Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo "Gianluca Signorini" di Pegli:

Alla luce di quello che abbiamo visto in questi due giorni di campionato
"Sappiamo l'importanza della partita di domani ma come lo sono state e lo saranno le altre partite. E' normale che riprendiamo in casa, davanti ai nostri tifosi che dovranno essere il 12° uomo in campo ma dovremo essere bravi noi a trascinarli e noi a trascinarli. Serve sacrificio, determinazione, voglia di andare a pressare, a recuperare palla e a creare occasioni pericolosi per far gol".

Dopo la partita di Roma, dal punto di vista fisico, hai avuto risposte dai giocatori come Badelj o Criscito?
"Conferme ne ho avute nei singoli, da ragazzi che non avevano giocato nell'ultimo periodo. E' stato fondamentale avere un riferimento determinante. Domani sarà un altro tipo di gara. Sto facendo delle valutazioni, le farò anche domani".

La prestazione di Roma contro un avversario di categoria superiore, nonostante la sconfitta, può servire da traino per il campionato?
"Assolutamente. Come le gare di Bari o in casa contro il Frosinone, aumentano l'autostima. Aumentano la fiducia nel gruppo e nei singoli. A Roma il risultato è stato negativo ma la prestazione è stata importante, da squadra vera. Domani incontriamo una squadra che non rispecchia la posizione in classifica. Una squadra con giocatori giovani, di forza e di gamba. Hanno cambiato in corsa l'allenatore, nelle ultime gare hanno fatto risultati importanti ed è una squadra viva. Vogliamo interpretare la gara nel modo giusto e vogliamo essere determinati. Ho detto ai ragazzi di avere determinazione e concretezza".

Il 3-5-2 ha sempre il solito difetto: manca la mezzala da passo diverso rispetto a quelli che hai disposizione da usare in fase di possesso.
"Abbiamo un centrocampo molto di palleggio, in base agli interpreti. Giocatori a cui piace avere il pallone fra i piedi. Abbiamo cercato in queste settimane di portarli dove vogliamo. C'è bisogno anche di profondità e ampiezza. Ho grande scelta in mezzo al campo, si è visto anche a Roma. Sono tutte scelte difficili da fare perché si trattano di giocatori con uno storico importante come carriera e giocatori che hanno dato garanzie in campo. Cercherò di schierare la squadra nelle condizioni migliori per affrontare questa gara. Siamo una squadra dove tutti sono importanti. Se c'è un cambio deve essere in positivo per determinare la gara".


Altre notizie
PUBBLICITÀ