.

Genoa, Gilardino: "Ci hanno messo alla prova nelle prime dieci partite, ora avremo Lecce, Roma, Udinese e Milan"

di Marco Rossi Mercanti

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il 2-2 contro il Napoli:

Difficile trovare un titolo per la partita di stasera?
"Abbiamo fatto una partita importante. I ragazzi sono stati straordinari per atteggiamento, mentalità e sacrificio. Sia nella fase difensiva sia quando avevamo la palla. Contro una squadra di altissima qualità, con i cambi hanno acquistato ancora di più qualità e ci hanno messo in difficoltà. Da questa partita si devono prendere spunti per il prosieguo della stagione".

Grande partita.
"Abbiamo dimostrato di esserci, i ragazzi hanno dato tutto. I ragazzi hanno fatto una partita di grande forza e approccio della partita. Se penso a Bani e Dragusin come hanno lavorato su Osimhen, Gudmundsson ma tutti sono stati eccezionali. E' normale che a fine partita ho detto ai ragazzi dispiaciuto che era normale avere un dispiacere del risultato ma ci deve essere la consapevolezza di quanto abbiamo fatto".

Genoa coraggioso.
"La volontà era quella di andare a prendere il Napoli alto, di lavorare 4-5-1 con linee strette e compatte lasciando Retegui come unico giocatore sul recupero palla si sono sacrificati, abbiamo poi avuto diverse ripartenze".

De Winter?
"La volontà era farlo giocare dall'inizio, ha giocato in Nazionale e l'ho visto pronto. Era importante farlo iniziare da interno destro per impostare a tre. Ha fatto una partita importante contro un avversario scomodo".

Il pubblico?
"Il pubblico ci ha trascinato e i ragazzi hanno trascinato loro. Dobbiamo avere questo DNA, stasera deve essere l'inizio di un percorso importante per questi ragazzi che mi danno sempre grande disponibilità".

Gol che arrivano su piazzato.
"Lavoriamo su tutte le situazioni, sui piazzati e a livello tattico. La squadra ha recepito nel modo giusto sapendo le qualità dell'avversario. Siamo stati precisi e puntuali all'appuntamento. A livello di caparbietà nella partita abbiamo avuto coraggio e abbiamo saputo osare".

Il campo?
"Stupendo davvero. Quando incontriamo questi campi riusciamo a giocare nel modo migliore. Stasera complimenti ai ragazzi per come sono stati dentro la gara".

Ti aspettavi di avere quattro punti a questo punto della stagione?
"Ora andiamo a Lecce, poi Roma in casa, poi a Udine e Milan in casa. Come prime dieci partite ci hanno messo subito alla prova e noi siamo pronti. Aver vinto a Roma con la Lazio e aver fatto un punto stasera è positivo".

La compattezza?
"La squadra è stata compatta nei 95 minuti ma dobbiamo dare atto a chi avevamo di fronte. Chi ha giocato dall'inizio aveva una qualità incredibile e chi è entrato ha fatto la differenza. La squadra è stata in partita fino alla fine".


Altre notizie
PUBBLICITÀ