Juventus Women, Canzi: "Emozioni indimenticabili. Le ragazze sono state bravissime"
Massimiliano Canzi , tecnico della Juventus Women, ha parlato in conferenza stampa al termine della gara contro la Roma. Queste le sue parole raccolte da TMW:
Le chiave per vincere questa partita?
"Sono emozioni che uno si porterà dietro per tutta la vita. Per chi come me arriva dalla seconda categoria... oggi ho vissuto emozioni indimenticabili. Le ragazze sono partite molto bene. Oggi il rischio era quello di farci distrarre da tutto il contesto, ma le ragazze sono state brave, attente e concentrate dal primo minuto".
Si aspettava una crescita del genere?
"Io ho sempre creduto nel potenziale di tutte le giocatrici. Il club mi ha messo a disposizioni delle ragazze molto forti e io devo solo metterle nelle condizioni di rendere al meglio. C'è grande qualità. Abbiamo lavorato tanto sulla fase di non possesso".
La squadra è consapevole di poter vincere lo scudetto?
"Usciamo con consapevolezza che già si stava rinforzando, c'è non tanto per il risultato quanto per capacita di isolarsi da ciò che avevo intorno, vi assicuro che questi ultimi giorni, abbiamo fatto una partita importante mercoledì, il rischio di concentrarsi su ciò che non nera calcio era altissimo. Vedere questo mi fa ben sperare che siamo sulla strada giusta per un percorso importante".
Come valuta i 9 punti di vantaggio dalla Roma?
"Confermo quello che ho detto ieri. La Roma è rimasta in partita fino alla fine. Confermo loro sono la squadra di riferimento".
Dove ha lavorato maggiormente per far diventare così forte la Juve?
"Non lo so. Io ho cercato di essere me stesso e fare quello che ho sempre fatto con passione. Devo dire che le ragazze si sono dimostrate molto disponibili e aperte al cambiamento. Vincere aiuta vincere. Il torneo in america ad inizio stagioni ci ha fatto crescere molto. Questi risultati poi ci fanno migliorare soprattutto a livello di autostima. I momenti difficili arriveranno e la differenza sta nel saper gestire i momenti difficili".
Un commento sulla prestazione di Kullberg?
"Mi fa piacere questa domanda, non amo parlare dei singoli perché non è buona norma. L'ho detto a lei dopo la gara: ha fatto una partita imperiale cosi come Cascarino. Dietro sono state brave, anche Lenzini. Le ragazze stanno acquisendo piacere nel difendere ed è strepitoso. Tutte, anche Sara Gama che è entrata".
Quanto è cresciuta calcisticamente Schatzer?
"Eva sta crescendo, ha ancora margini, molto applicata. Penso che andare a giocare fuori l'anno scorso le abbia fatto bene, è tornata pronta per ruotare con le titolari a centrocampo, la considero una titolare come Caruso e Bennison, stiamo aspettando che rientri a tempo pieno Rosucci. Sono molto contento, ha avuto sia con la Fiorentina che oggi avversarie di altissimo livello. Oggi ha giocato in marcatura a uomo su Giugliano che mi risulta essere la prima candidata italiana al pallone d'oro, credo le abbia reso difficile la vita oggi, anche in fase offensiva ha fatto molto bene. È 2005 ma credo abbia grandi margini di miglioramento".
Come si arriva alla partita contro il Bayern Monaco?
"Noi partiamo sempre per vincere, potenzialmente possono rubarci l'idea (ride ndr). Sappiamo di giocare contro una squadra fortissima. Loro sono la squadra da battere e noi proveremo a fare il nostro meglio. Ancora una volta giocheremo un giorno in meno rispetto alla nostr avversaria. Oggi ci godiamo la vittoria e poi domani valuteremo la condizione delle ragazze per mercoledì".