La Roma Calcio Femminile partecipa al torneo “Il Calcio è rosa – Donne e pace”
Fonte: Mariella Quintarelli
Parallelamente al torneo giovanile "Roma Caput Mundi", organizzato dal Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti e giunto alla sua decima edizione, si svolge la seconda edizione del Torneo di Calcio Femminile “Il Calcio è rosa – Donne e Pace” al quale la Roma calcio femminile è lieta di partecipare. Il torneo si svolgerà dal 29 febbraio al 4 marzo.
Si sfideranno sei squadre, tre italiane e tre straniere, divise in due gironi da tre: C.R. Lazio, Zfk Ekonomist (Montenegro), Gintra Universitetas (Lituania), Res Roma, Roma Femminile e la serba Spartak Subotica (la detentrice del torneo). La finale si svolgerà presso il campo sportivo "Cetorelli" in via Giuseppe Fontana 14 a Fiumicino (Roma). Mercoledì 2 marzo, giornata di riposo della competizione, è in programma la cerimonia ufficiale con la partecipazione di tutte le delegazioni presso il salone d'onore del Coni. A seguire visita guidata dello stadio Olimpico.
Per il presidente della Federcalcio Tavecchio il torneo "È un’occasione unica per unire sport e amicizia sotto l’ombra del Colosseo" aggiungendo in merito al torneo di calcio femminile: "Vorrei che venga sempre mantenuto questo target per tenere sempre alto il discorso donne nella Lega Dilettanti e nella Figc". Per la dottoressa Rosella Sensi, responsabile del dipartimento calcio femminile della Figc, e per Antonio Cosentino presidente della Lnd, l'auspicio è che presto le squadre femminili partecipanti da sei diventino otto e che si possa sfruttare al meglio il torneo per far conoscere a Roma ancor di più il calcio femminile internazionale.
Mister Seleman, che guiderà la squadra della Roma calcio femminile, così si è espresso: " Devo ringraziare la Società che mi ha proposto di rappresentare la Roma calcio femminile per una manifestazione così importante. L'obiettivo è quello di provare a giocare alla pari con realtà calcistiche che al momento sono avanti a noi, come il Sobotica che quest'anno ha partecipato alla Champions, eliminata ai sedicesimi. Dobbiamo cercare di fare un buon torneo e capire dove migliorare per arrivare un giorno allo stesso livello di queste realtà internazionali. Per il resto io dico sempre alle ragazze che si gioca 11 contro 11. Rispetto per tutti, paura di nessuno, cercheremo di fare del nostro meglio."
Questo il calendario del torneo “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”
1ª Giornata – Lunedì 29 febbraio 2016 – ore 15:00
GIRONE A
EKONOMIST – ROMA CALCIO FEMMINILE (campo Amedeo Amadei – Frascati)
GIRONE B
SPARTAK SUBOT. – GINTRA UNIVERSITETAS (campo Comunale ‘A’ – Ferentino)
INTERGIRONE
RES ROMA – C.R. LAZIO C.R. Lazio (campo Comunale – Grottaferrata)
2ª Giornata – Martedì 1° marzo 2016 – ore 15:00
GIRONE A
ROMA CALCIO FEMMINILE – RES ROMA (campo Salaria Sport Village – Roma)
GIRONE B
SPARTAK SUBOTICA – C.R. LAZIO (campo Luciano Iorio – Nemi)
INTERGIRONE
EKONOMIST – GINTRA UNIVERSITETAS (campo Piergiorgio Tintisona – Paliano)
3ª Giornata Giovedì 3 marzo 2016 – ore 15:00
GIRONE A RES ROMA – EKONOMIST (campo Roberto Pera – San Cesareo)
GIRONE B C.R. LAZIO – GINTRA-UNIVERSITETAS (campo Giolitti-Natangeli – Monteporzio Catone)
INTERGIRONE ROMA CALCIO FEMMINILE – SPARTAK SUBOTICA (campo Luciano Iorio – Nemi)
Finale – 4 marzo 2016 – ore 10.30 (campo Cetorelli di Fiumicino)