.

La settimana “d’oro” dell’Olimpico: 35 milioni di euro di indotto in una settimana tra calcio e rugby

di Marco Campanella

Un’erba che vale oro. Lo stadio Olimpico, asset di Sport e Salute, in una settimana ha generato un fatturato di circa 35 milioni di euro tra gare di Serie A, Conference League, Europa League e Sei Nazioni. Il terreno di gioco non ha avuto pause: 5 partite di cui 4 sold out (da Roma-Juventus a Roma-Sassuolo, passando per Lazio-Az Alkmaar, Roma-Real Sociedad e Italia-Galles di rugby con relative rifiniture delle squadre ospiti). Impegni che hanno portato Sport e Salute ad avviare sul prato un’attività di manutenzione straordinaria preventiva che ha portato i suoi frutti. Uno stress test superato dall’erba e dall’impianto come testimoniano i numeri dell’indotto. 7mila persone hanno lavorato agli eventi tra  steward, facilities, forze dell’ordine e personale. 250 mila spettatori sugli spalti dell’Olimpico e 130 giocatori che hanno calcato il campo. Il tutto un totale circa di 35 milioni di euro generato da ticketing, settore commerciale, ricettivo, terziaro, ristorazione, trasporti e turistico in generale sia italiano che internazionale  - con 15 mila gallesi oltre a spagnoli e olandesi - per una permanenza media di 1,8 giorni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ