.

Le iniziative della Roma per la Giornata internazionale dei diritti della donna

di Gabriele Chiocchio

Di seguito, ecco quanto comunicato dalla Roma.

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, l’AS Roma ha organizzato una serie di iniziative per coinvolgere i propri tifosi in progetti di prevenzione, solidarietà e sensibilizzazione.

Prevenzione

L’AS Roma, per favorire la cultura della prevenzione, ha attivato un network di strutture sanitarie nella città che offriranno alle donne una serie di prestazioni e screening gratuiti di vario tipo come visite ginecologiche, esami della tiroide, mammografie, pap-test e screening del colon.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con ASL RM1, ASL RM3, IRCCS Ospedale San Raffaele e Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Due giocatrici della Roma, Emanuela Testa e Giada Pellegrino Cimò, saranno presenti al Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana nelle vesti di testimonial dell’iniziativa.

La pink scarf per la raccolta fondi

La generosità dei tifosi giallorossi potrà esprimersi per sostenere un’altra iniziativa ideata in favore delle donne che subiscono abusi. Il ricavato della vendita della speciale “Pink Scarf”, prodotta dal Club per l’occasione, sarà destinato all’acquisto di lettini ginecologici e divisori medicali da donare ad alcuni ospedali.

Queste dotazioni serviranno per offrire alle donne vittime di violenza, che cercano soccorso nelle strutture sanitarie, un percorso di visita appositamente dedicato che garantisca loro la massima riservatezza e tutela.

Sarà possibile aquistare la Pink Scarf a partire dall'8 marzo negli AS Roma Store di via del Corso, piazza Colonna, via Ottaviano, cc Maximo e cc Porta di Roma. 

Giovedì 9, in occasione di Roma-Real Sociedad, la Pink Scarf sarà disponibile anche presso lo Store di viale delle Olimpiadi e nel punto vendita della Toyota Fan Zone.

Sensibilizzazione

Nel solco dell’iniziativa "Amami e Basta", grazie alla disponibilità del Municipio V e alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, è prevista la posa di una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere.

Il luogo scelto per l’occasione è il Parco “Barone Rampante”, in via Giorgio Morandi 26


Altre notizie
PUBBLICITÀ