.

Maffucci, Zero Assoluto: "Con l'Inter match durissimo. Spero in una super partita di Strootman"

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: calcionews24.com

Matteo Maffucci, cantante del duo degli Zero Assoluto insieme a Thomas De Gasperi e tifoso della Roma, è intervenuto per parlare dell'ottimo avvio di stagione della compagine giallorossa e del prossimo impegno di campionato contro l'Inter di Mazzarri:

La Roma arriva a San Siro nel migliore dei modi, con una pesante vittoria contro il Bologna per 5 a 0…
«Non solo è stato un risultato pesante, ma è stata anche una bella partita. Vedere vincere la Roma in quel modo è il segnale più bello. Noi tifosi romanisti non siamo abituati a vedere la squadra molto costante, concentrata, con la voglia di essere sempre sulla partita, col senso di gruppo. Forte perché è palese ed evidente. Ogni gol che fa la Roma, almeno da quando è iniziato il campionato, si vedono tutti i giocatori festeggiare come se fosse una finale di Coppa del Mondo. Questo è un segnale che dimostra la fame di vincere".

La Roma è stata etichettata come la sorpresa di questo avvio di campionato, cosa è cambiato rispetto agli altri anni?
"È cambiato l’allenatore. Rudi Garcia è stato bravo a gestire il gruppo, a rendere i calciatori partecipi del progetto e unire il gruppo. È cambiata la metodologia di comunicazione tra allenatore e giocatore. Ogni calciatore in campo sa quello che deve fare, ci crede e ha voglia di farlo, questo è il suo più grande risultato. Inoltre, vedo miglioramenti dal punto di vista del gioco. La Roma migliora partita dopo partita e finora può contare su sei vittorie in altrettante gare".

Rispetto alla scorsa stagione, con Zeman, cosa è cambiato?
"Ho sempre adorato Zeman come allenatore, ma li c’erano problemi nello spogliatoio. Garcia sta sul pezzo e lavora in un certo modo, il boemo su questo ha peccato di superbia. Il 4-3-3 non era il problema, Zeman votava tutto all’attacco e verticalizzava. Ho notato che Rudi Garcia nel suo gioco crea un mix fra Luis Enrique e Zeman".

Dopo la vittoria contro il Bologna, adesso arriva l’esame contro l’Inter…
"È un grande esame. Le squadre di Mazzarri giocano bene, sono chiuse e solide. Inoltre saranno rigenerate mentalmente, sarà una partita durissima".

Inter-Roma, che partita ti aspetti?
"Più che mi aspetto, spero di trovare una Roma che giochi con lo stesso atteggiamento di queste partite. Prima o poi si dovrà pur pareggiare o perdere, ma spero di no".

Chi sarà decisivo?
"Totti è sempre decisivo, a prescindere se segna o no. In quest’ultima fase sta facendo segnare tutti. Infine, spero in una super partita di Strootman, un giocatore che adoro".

Dalle illusioni di Milan e Juventus, alla realtà Roma. Mi riferisco ad Adem Ljajic…
"Tecnicamente, come tipologia di gioco, può dialogare meglio con Totti", afferma a calcionews24.com.

Inoltre, c’è anche Gervinho che in attacco si sta facendo sentire…
"Mi ha stupito tanto Gervinho, mi piace molto. Non sta facendo rimpiangere, nonostante il mio amore incondizionato, Lamela. Gervinho è meno bello da vedere, ma è più concreto".

L’idolo indiscusso di Roma, Francesco Totti, è fresco di rinnovo…
"Non c’è da dire niente. Francesco Totti è la Roma, con questo ho detto tutto. Quando smetterà di giocare ci sarà un prima-Totti e un dopo-Totti. È il giocatore più importante del calcio romanista e italiano, anche più di Baggio per quanto mi riguarda".

De Rossi dovrebbe seguire il suo esempio? Il centrocampista ogni anno è corteggiato da club di lusso…
"Credo che Daniele seguirà quello che ha fatto Totti. È il primo ad avere voglia di rimanere in giallorosso, ma mi auguro che anche Florenzi riesca a seguire queste orme. È sempre bello giocare per la squadra di cui sei tifoso, è un sogno che si possono permettere in pochi".

Nel 1999 ci fu il singolo d’esordio degli Zero Assoluto: Ultimo Capodanno. Nel video compare Totti e altri giocatori della Roma. Avete in progetto un’altra idea come questa?
"Il video fu fatto 14 anni fa, durante l’ultimo anno in cui allenò Zeman la Roma, e non abbiamo in mente altre iniziative come questa. È bello che rimanga quell’affresco li, una cosa unica. Nel video, oltre a Totti, c’erano anche Di Francesco, attuale allenatore del Sassuolo, Tommasi, Cafù e Delvecchio. Meraviglioso! Infine vi dico che a breve uscirà il nostro nuovo disco, ci abbiamo lavorato due anni".


Altre notizie
PUBBLICITÀ