.

Mexes, il più romano dei francesi

di Emanuele Melfi
Fonte: VoceGiallorossa.it

Domenica nel match casalingo contro l'Atalanta, Ranieri potrebbe tornare ad affidare una maglia da titolare a Philippe Mexes. Il più romano dei francesi sta disputando sicuramente una stagione molto al di sotto delle sue potenzialità. Con l'arrivo di Burdisso, il numero 5, ha perso quella titolarità che negli ultimi cinque stagioni si era assicurato attraverso prestazioni d'altissimo livello.

Arrivò a Roma nell'agosto 2004 per sostituire Samuel - ceduto al Real Madrid - e far coppia con Chivu. La sua prima stagione in giallorosso coincide con l'anno 'orribile' dei quattro allenatori e lui, come tutta la barca giallorossa, sprofonda in una stagione anonima dove comunque si riesce a centrare la finale di Coppa Italia che assicura un posto nell'allora Coppa Uefa.
A Trigoria arriva Spalletti e Mexes trova la sua consacrazione. Dopo la prima stagione di Spalletti sulla panchina giallorossa, il francese conquista la sua prima Coppa Italia (l'ottava per la Roma) dopo aver battuto l'Inter in una splendida finale finita 6-2. La Coppa viene alzata a San Siro dopo il 2-1 del match di ritorno.

La stagione seguente, la Roma inizia con il 'botto': 0-1 a Milano e Supercoppa conquistata. Mexes è uno dei pilastri su cui si è basata la squadra che per 60' minuti fu Campione d'Italia. Dopo una cavalcata stupenda - anche in Champions League dove i giallorossi eliminano il Real Madrid - arriva la seconda Coppa Italia: nella finale unica dell'Olimpico, giocata il 24 maggio 2008, Mexes sigla la prima rete che permette alla squadra di Spalletti di battere 2-1 i nerazzurri allenati da Roberto Mancini.

L'ultimo anno sulla panchina giallorossa di Spalletti, dove la Roma centra il sesto posto, Mexes disputa una stagione altamente insufficiente così come tutta la squadra. Arriviamo ai giorni nostri: dopo un'iniziale periodo di difficoltà - dovuto anche all'arrivo di Burdisso - sembra riconquistare il posto da titolare ma l'infortunio subito contro il Parma (che lo tiene lontano dai campi di gioco per circa un mese) frena il prepotente ritorno del francese ad alti livelli. Mexes torna in campo nella semifinale di Coppa Italia disputata all'Olimpico: la Roma batte l'Udinese e il numero 5 sigla il raddoppio romanista.

Ora arriva l'Atalanta e, forse, la possibilità di tornare titolare per dimostrare che il vero Mexes è quello ammirato fino ad un anno e mezzo fa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ