.

Milan, Florenzi: "La Roma ha scelto di mettermi da parte, ho accettato a malincuore questa scelta due o tre anni fa"

di Gabriele Chiocchio

Il neomilanista Alessandro Florenzi ha rilasciato le sue prime parole da giocatore rossonero nella giornata di ieri.

Florenzi ai microfoni dei canali ufficiali del club.

Che cosa ti ha spinto ad accettare?
"La voglia del Milan di volermi, più delle altre squadre. Non vedo l’ora di scendere in campo. Conosco Massara, la sua insistenza è stata un plusvalore, così come quella di Maldini e di tutta la società. La fiducia di un club per me è importante, è quello che cercavo e il Milan mi voleva più di tutti".

L’Europeo?
"Un ricordo indelebile, compagni a cui sarà legato per tutta la vita, ma bisogna guardare con positività al futuro. Per me è una sfida nuova voglio dare tutto quello che ho, come ho sempre fatto. Mi ritengo un uomo di esperienza, ho fatto esperienze importanti ed è quello che voglio portare. CI sono Kjaer, Ibra e Giroud, e vogliamo portare esperienza nei giovani e fare una bella stagione. Non vedo problemi nell’inserirmi in una squadra ben consolidata. La mia maturazione calcistica è ai più alti livelli. Ho tanta voglia e motivazione e fare il bene del Milan".

Il 25?
"Mi ricorda un’esperienza felice, altri numeri erano occupati e sono sicuro che mi porterà fortuna. Oggi per la prima volta ha assaporato quello che è Paolo Maldini, è una leggenda, ha intorno come aurea, la stessa che avevano Totti e De Rossi. Sono intoccabili per quello che hanno dato al calcio italiano. Ai tifosi prometto che onorerò la maglia, anche fuori dal campo. Spesso è più importante quello che fai fuori".

Florenzi in conferenza stampa

Voglia di rivincita?
"Il Milan mi ha voluto perché posso dare il mio supporto, darà tutto me stesso per la causa. La Roma ha fatto la sua scelta di mettermi da parte, ma la sua scelta l'ha fatta due o tre anni fa, l'ho accettata a malincuore, tutti sanno che sono un tifoso della Roma, non è un segreto. Ma sono qui con una squadra che ha fiducia in me".

Perchè le squadre non ti hanno tenuto?
"Il Valencia per motivi economici, il Psg ha preso un giocatore da 70 milioni, a Roma la scelta è stata tecnica, diciamo cosi perchè secondo me c'è qualcos'altro. L'ho accettata ma non credo sia una sfiducia nei confronti dell'allenatore. Ho messo un punto sulla Roma, ma ora farò parlare il campo".

Il parallelo tra Maldini e Totti è importante. Cosa hai provato e quale è il tuo rapporto con Massara?
"Ricky mi ha visto crescere. Lo conosco da piccolo. Paolo è un intoccabile. E' stata una grande emozione e mi ha dato la stessa sensazione di quando ho incontrato Totti o De Rossi".

Cosa pensi di dare sotto il profilo del carisma?
"Il carisma te lo danno gli atteggiamenti, se gli altri vedono atteggiamento giusto ti seguono. Porterò la mia esperienza fuori, che ho avuto alla Roma da capitano ma in alcuni ambienti non c'è bisogno della fascia per portare l'esperienza giusta". 

Via dalla Roma per qualcosa altro?
"Non so, penso di non saperlo. Sento che non è solo una questione tecnica".

Florenzi sui social network

"Pronto per questa nuova avventura! Grazie a tutti per avermi accolto con entusiasmo e stima. Ora testa bassa e tanto sudore: concentrato sul campo e sugli obiettivi assieme ai miei compagni!

Ciao Roma, per chi conosce davvero me e la mia storia, lasciarti è sempre difficile. Con gratitudine, affetto, e rispetto".


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ