Nuova lettera della Roma alla Lega Serie A, le richieste del club giallorosso
La Roma ci riprova: dopo il caso Udinese-Roma, giocatasi giovedì 25 aprile con la conseguenza di fissare la gara contro il Napoli di domenica, dando un giorno di riposo in meno ai giallorossi rispetto al Bayer Leverkusen, la società capitolina scrive nuovamente alla Lega Serie A.
LE RICHIESTE DELLA ROMA - Oggi la Lega Serie A dovrebbe comunicare gli anticipi e i posticipi della 36ª giornata di Serie A, che vede in programma lo scontro diretto Atalanta-Roma, che potrebbe decidere la corsa Champions. Entrambe avranno giocato la settimana precedente in Europa e il club di Friedkin vorrebbe chiedere di posticipare la partita al 13 maggio, un lunedì. Il problema è che il 15 maggio è in programma la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, fattore che escluderebbe di poter collocare la sfida tra Atalanta e Roma al lunedì precedente, appena 2 giorni prima. I giallorossi chiedono, così, di poter posticipare di 24 ore la finale. Sul piano pratico, non cambierebbe nulla ad Atalanta e Juventus ma difficilmente la Lega accetterà di farlo perché molti tifosi potrebbero già essersi organizzati per venire a Roma il 15 maggio per la partita.
ATALANTA-FIORENTINA - Inoltre, la Roma nella lettera sottolinea l'assenza di una data per il recupero di Atalanta-Fiorentina, sfida mai disputatasi per il malore di Joe Barone, che ha portato poi alla morte di quest'ultimo. A causa degli impegni europei delle due squadre, non è stata ancora trovata una data per poter recuperare il match, ma si tratta di ua gara cruciale per la corsa all'Europa e l'esigenza è di proteggere l'integrità della competizione.
CASINI SU ATALANTA-FIORENTINA - Bisogna segnalare, in merito, le parole del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, di stamattina ai microfoni di Radio Anch'io lo Sport su Radio Rai 1: "Lo slot unico è il 22 maggio, se invece vanno avanti sia Atalanta che Fiorentina bisognerà ragionare sul 31 maggio o sul 2 giugno. La Lega sta ragionando su ipotesi che possano salvaguardare la contemporaneità delle partite rilevanti per la qualificazione alle competizioni europee. Se la Fiorentina va in finale di Conference, il 2 giugno sarebbe la prosecuzione del campionato".
COSA POTREBBE DECIDERE LA LEGA SERIE A - Secondo quanto riportato da Il Tempo, la Lega Serie A non sembrebbe d'accordo ad accettare la richiesta della Roma, restando con Atalanta-Roma in programma per domenica 12 maggio data l'impossibilità di spostare la finale di Coppa Italia (il 15 maggio) al giorno seguente.