On This Day: "A Bari si scatena il caos"
Fonte: asroma.it
Come ogni giorno asroma.it propone la rubrica On This Day sui fatti accaduti nella storia della AS Roma:
"A Bari si scatena il caos"
23 aprile 1933, Bari – Campo degli Sports
Bari-Roma 0-2 a tavolino
Serie A, nona giornata del girone di ritorno
"Un rigore non concesso e scoppia il finimondo. Bari, 23 aprile 1933: minuto 26 del secondo tempo della ventiseiesima tappa del campionato giallorosso. Con un gol di Cesare Augusto Fasanelli la Roma annulla il vantaggio pugliese e rimette in equilibrio il match. Per poco, perché quello che accadrà poco dopo annullerà proprio tutto: il gol di Fasanelli, quello realizzato prima del riposo dal barese Ferrero e ogni altro dettagli di un incontro in cui la Roma mostra due facce.
Privi di Raffaele Costantino e con un Rodolfo Volk in giornata no, Fulvio Bernardini e compagni passano da un atteggiamento passivo ad un approccio fin troppo aggressivo, tanto da ridurre sostanzialmente in nove uomini i padroni di casa con un paio di entratacce. Il caos prende il sopravvento sul calcio quando Renato Bodini in piena area romanista intercetta con una mano un corner battuto da Ferrero: l'arbitro Carraro non concede il rigore, così lo stupore iniziale dei padroni di casa si trasforma in una protesta collettiva. La situazione precipita in un amen.
Diversi tifosi pugliesi tentano di invadere il terreno di gioco, mentre un lancio di pietre costringe Carraro a rifugiarsi negli spogliatoi dichiarando sospesa la partita. La Roma, che riparte in treno per la Capitale soltanto la sera del 25 aprile dopo avere pareggiato 2-2 un'amichevole sul campo del Taranto (Fasanelli si vede togliere un altro gol, stavolta per un normale fuorigioco), archivia così la seconda partita della sua storia decisa dal giudice sportivo. Nel 1929 i giallorossi avevano ottenuto un identico 2-0 per sentenza a causa di un'invasione di campo ad Alessandria sul risultato di 2-0 per i giallorossi.
Ad oggi sono 11 gli incontri ufficiali terminati con un risultato scritto a tavolino: 7 vinti (oltre a Bari e Alessandria, in campionato anche Atalanta-Roma 0-2 nel 1969, Milan-Roma 0-2 nel 1987 e Cagliari-Roma 0-3 nel 2012; in Coppa Italia Novara-Roma 0-2 nel 1941 e Lazio-Roma 0-2 nel 1969) e 4 persi (con il Torino nel 1943, l'Alessandria nel 1959, l'Inter nel 1972 e la Dinamo Kiev nel 2004)".
Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)
Nessun calciatore della Roma è nato in questa data
#OnThisDay: 23 aprile 1933 - "A Bari si scatena il caos" http://t.co/iJYeq025Ig #ASRoma pic.twitter.com/zQIjAo9y9F
— AS Roma (@OfficialASRoma) 23 Aprile 2015