.

Osservatorio: "La tessera del tifoso non deve essere solo uno strumento commerciale"

di Redazione Vocegiallorossa

Ieri si è riunito l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Di seguito la nota diffusa dal sito ufficiale osservatoriosport.interno.it

 

 

Nella giornata di ieri 11 gennaio, si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive per l’anno 2012, presieduta dal Dirigente Generale di PS dr. Roberto Sgalla, recentemente nominato al vertice dell’organismo.

Nell'incontro si è condivisa la strategia tra tutti i componenti dell’Osservatorio, per la seconda parte del campionato e si sono avviati i lavori per definire le regole per la stagione calcistica 2012/2013.

L’organismo collegiale, dopo aver preso atto con soddisfazione dei risultati conseguiti, che verranno resi noti alla fine del girone d'andata, ha deciso un calendario di iniziative sul territorio che inizieranno già la prossima settimana con riunioni con tutte le Società di serie A, B e Lega Pro.

Elemento condiviso è stato la necessità di proseguire nella strategia di incondizionato rigore di fronte alle illegalità, con un rinnovato impulso a meccanismi di facilitazione per i tifosi, che possano favorire una loro maggiore presenza allo stadio.

In tal senso, la tessera del tifoso, che rimane il cardine della sicurezza nelle manifestazioni sportive, dovrà essere ulteriormente implementata dai Club, nella direzione di un vero e proprio servizio per il tifoso e, non soltanto, come peraltro accaduto solo in pochi casi, come strumento di attuazione di politiche commerciali.

Nella mattinata odierna si è riunito il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive che ha pienamente condiviso i nuovi obiettivi fissati dall’Osservatorio.

Nel corso della riunione non sono state decise restrizioni particolari  per le gare dei campionati nazionali professionistici.


Altre notizie
PUBBLICITÀ